Alfredo D’Angelo è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, coordinatore del Corso di LM in Management, imprese e mercati, e docente sui temi di International business e Innovation management presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2025 è Professore aggregato presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma dove insegna il corso di Digital transformation and Corporate sustainability.
Durante il suo percorso accademico, ha svolto periodi di studio all’estero come Assistant professor presso l’Adam Smith Business School, University of Glasgow (UK) e come Visiting researcher presso la Nankai Business School (Cina), l'Université Catholique de Lille (Francia) e la Smurfit Business School, University College of Dublin (Irlanda).
Svolge attività di docenza e consulenza strategica per organizzazioni e aziende pubbliche e private, nazionali e internazionali (es., Fondazione Policlinico Gemelli, UniCredit, Lazio Innova, Trade Promotion Europe, Scottish Development International, Board Bia – Irish Food Board, Euromonitor International, Associazione Piccole e Medie Industrie di Milano, etc.)
I suoi temi di ricerca riguardano l’imprenditorialità, la gestione dell’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese. Di recente, ha sviluppato un forte interesse per i temi dell’Innovation management nel settore Healthcare. È autore di numerosi articoli su importanti riviste nazionali e internazionali.
In ALTIS insegna Innovazione, nuove tecnologie e sostenibilità nel Master in Sustainable Business Administration – MSBA.