Beccalli Elena

Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari.

Silhouette placeholder

Elena Beccalli è Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1° luglio 2024.

Dal 2014 al 2024 è stata preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ed è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nella stessa Facoltà.

È research associate presso il Centre for Analysis of risk and regulation della London School of Economics (Regno Unito), dove in precedenza ha ricoperto i ruoli di tutorial fellow, lecturer e visiting professor.

È direttore del Centro di ricerca sul credito cooperativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro del Comitato scientifico del Laboratorio analisi monetaria nonché del comitato direttivo del Centro di ricerca sulla cooperazione e sul nonprofit, del Centro di ricerca per la formazione in campo finanziario, del Centro studi Economia Applicata.

Le sue principali aree di interesse scientifico riguardano il settore bancario analizzato nella prospettiva dell’organizzazione industriale, con particolare attenzione ai temi della tecnologia, dell'efficienza, della cooperazione, della biodiversità finanziaria. Negli anni più recenti i suoi studi si sono concentrati su questioni di etica e inclusività, sostenibilità, intelligenza artificiale e leadership femminile.

In ALTIS, è direttore scientifico del corso executive in Finanza ed Ecologia Integrale. Leggi il profilo completo