I edizione | CORSO EXECUTIVE

Modalità: blended
Iscrizioni chiuse

Sostenibilità nelle PMI: leva strategica di business

In un contesto in cui essere (e dimostrare di essere) sostenibili conta sempre di più, anche le PMI si trovano a dover fare i conti con la sostenibilità.

Perché dovrei adottare un approccio al business orientato alla sostenibilità? Quali benefici reali otterrei? È più un costo o un investimento? Come rispondo ai clienti o alle banche che chiedono informazioni precise riguardo alle performance ESG della mia azienda? Queste e molte altre le domande che si pongono oggi imprenditori, imprenditrici, manager e collaboratori di una micro, piccola, media impresa. Il tema può apparire certamente complesso per una piccola realtà. Tuttavia, la nostra esperienza sul campo ci insegna che spesso molte PMI hanno già avviato in maniera più o meno consapevole iniziative legate alla sostenibilità.

PRENOTA FLYER

PERCHÉ IL CORSO

Il nuovo Corso Executive Sostenibilità nelle PMI: leva strategica di business offre alle PMI, anche di micro dimensioni, gli strumenti concreti per rispondere alle sfide della transizione sostenibile. Un percorso formativo agile specifico per le PMI, che beneficia della lunga expertise di ALTIS nel campo della sostenibilità, nell’ambito della formazione imprenditoriale e della consulenza aziendale. Il corso vanta, inoltre, alcuni “docenti” d’eccezione: due piccole medie imprese che racconteranno la propria esperienza nell’avviare un percorso orientato alla sostenibilità.

Scopri come iscriverti

OBIETTIVI

Apprendere il valore della sostenibilità come leva strategica di sviluppo e crescita per le PMI. Grazie a una didattica agile e a casi-studio aziendali, il corso mira a fornire gli strumenti concreti per rispondere alle sfide della transizione sostenibile, integrando la sostenibilità all’interno della strategia aziendale e avviando un percorso virtuoso strategico e differenziante, che generi valore condiviso sul medio-lungo periodo.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a imprenditori, imprenditrici, manager, collaboratori e collaboratrici di micro, piccole e medie imprese che intendono avviare progetti di sviluppo sostenibile all’interno della propria azienda, esercitando un ruolo attivo nei processi di innovazione e di crescita a livello locale e a livello internazionale.

Per il taglio concreto e attuale, è adatto sia a coloro che hanno già avuto modo di riflettere sul tema ma non sanno come rispondere adeguatamente alle mutate esigenze del mercato sia a coloro che si approcciano per la prima volta al concetto di sostenibilità del business.

Vedi costi e modalità di iscrizione

FACULTY

Il Corso è tenuto da docenti e professionisti esperti in tema di sostenibilità e PMI e si avvale delle preziose testimonianze aziendali di PMI che hanno avviato un percorso strategico di sostenibilità.

Scopri la faculty

FORMULA

Una formula agile e flessibile con tre video-lezioni fruibili liberamente on-demand e una giornata in presenza in modalità “laboratorio” il 10 febbraio 2023, il cui scopo è di favorire l'applicazione pratica delle conoscenze apprese, attraverso la guida dei docenti e il confronto con gli altri imprenditori iscritti al corso.

CARATTERISTICHE

• Formula agile e flessibile. Video-lezioni on demand, da vedere dove vuoi, quando vuoi, e una giornata conclusiva in presenza
  • Un po’ di teoria, molta pratica. Dopo alcuni momenti teorici introduttivi, il corso prevede la fruizione di video casi aziendali e una giornata laboratoriale per mettere in pratica quanto appreso
  • Think Tank. Il corso sarà occasione per incontrare altri imprenditori, fare networking e confrontare le proprie idee, sotto la guida dei docenti di ALTIS, su come può essere declinata concretamente la sostenibilità in una PMI
  • Attestato ufficiale. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato l’intero percorso

BENEFICI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

• Maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità. Saprai rispondere con tempestività e professionalità alle richieste del mercato, degli investitori, dei clienti, delle istituzioni;
  • Avvia un percorso, subito. Concluso il corso, avrai gli strumenti necessari per impostare un percorso strategico di sostenibilità;
  • Professionalità interne. Avrai, nella tua azienda, una o più risorse con delle specifiche competenze sul tema che si affiancheranno alle loro qualifiche lavorative, innescando una contaminazione positiva trasversale.

PRENOTA FLYER

Scopri gli altri corsi executive per le piccole e medie imprese

CORSO IN PMI MANAGEMENT

Il corso per imprenditori, imprenditrici e manager per rinnovare il ruolo di guida in azienda, trovare soluzioni innovative alle criticità e delineare un posizionamento distintivo. La nuova formula del percorso che, in 16 edizioni, ha formato oltre 350 figure manageriali in tutta Italia dei più vari settori produttivi.

SCOPRI DI PIÙ >

CORSO LEADERSHIP

Con una didattica esperienziale basata su role-play, gamification, simulazioni di situazioni aziendali reali e ospiti di spicco, il percorso affianca figure manageriali nello sviluppar competenze metodologiche e soft skill per una leadership aziendale efficace.

SCOPRI DI PIÙ >