Perché ALTIS

Il valore più grande di un’impresa sono le persone.
La sfida del cambiamento per costruire il futuro ha bisogno di manager sempre più capaci, consapevoli e coinvolti negli obiettivi e nelle strategie aziendali.

L’approccio distintivo di ALTIS con le aziende partner ha esattamente questa caratteristica: è focalizzato sulle persone, sul talento e sull’innovazione continua. Con un solo, ambizioso, obiettivo: promuovere opportunità di

conoscenza, relazione e consolidamento
delle competenze necessarie per contribuire
alla nascita di nuove idee e approcci
per lo sviluppo sostenibile dell'impresa

Per questo ALTIS opera attraverso una forte sinergia tra ricerca, attività di formazione e attività di consulenza e la creazione di alleanze con partner strategici.

Lavoriamo con le imprese, il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione.

Investiamo sulle persone
Con quasi 30 Master e MBA in Italia e all'estero, decine di Corsi Executive, e una expertise già avviata con imprese di tutti i settori attraverso programmi di formazione su misura, ALTIS mette a disposizione delle aziende una serie di attività modulabili in base alle diverse esigenze di life long learning del management e ai differenti contesti imprenditoriali.

Investiamo sulle relazioni
I percorsi delle aziende con ALTIS presentano innumerevoli occasioni di co-design di partnership strategiche che forniscono uno scambio positivo tra i diversi attori per generare e massimizzare il valore condiviso. Alcune delle formule sperimentate

• B-Lab: company visit presso le aziende partner con il coinvolgimento diretto del management, ed esercitazioni pratiche su temi strategici per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
  • Focus di settore: co-organizzazione assieme ai docenti dei Master di cicli di lezioni, in aula o in azienda, coinvolgendo gli studenti nella propria best practice aziendale.
  • Internship: I Master di ALTIS sono un punto di riferimento per le aziende che vogliono investire sulle nuove generazioni di manager per crescere in modo adeguato e sostenibile.
  • Testimonianze e Webinar: la galassia ALTIS dà vita a una pluralità di appuntamenti che includono la co-organizzazione di convegni, workshop ed altri eventi tematici.
  • Progetti speciali: le aziende partner dei Master hanno la possibilità di organizzare seminari di approfondimento con i propri stakeholder su tematiche strategiche per lo sviluppo del loro business con la supervisione e la collaborazione dell’area scientifica di ALTIS.

Investiamo sulle aree di frontiera della conoscenza
Collaborare con ALTIS significa anche poter dialogare con un ambito scientifico dedicato alle tematiche più innovative e di frontiera del management sostenibile attraverso ricerche, progetti e un’attività di consulenza personalizzata grazie anche alla sinergia con lo spin off ALTIS Advisory.

Le opportunità per la tua azienda

Talent attraction & Acquisition

Formiamo insieme i futuri talenti
I Master di primo e secondo livello di ALTIS sono un unicum nel panorama formativo italiano. Centinaia di studenti oggi inseriti e in carriera in azienda come professional hanno iniziato il loro percorso di carriera negli stage pensati e realizzati con le aziende.

Employer branding & Networking

B-Lab e partnership personalizzate
La collaborazione con le aziende è un tratto distintivo di ALTIS. Ogni anno oltre 300 del network di ALTIS e della sua galassia sono coinvolte in partnership strutturate che prevedono il coinvolgimento in attività di ricerca scientifica, tavole rotonde, eventi tematici, Business Lab e altre attività in aula.

Employee retention & Development

Formazione manageriale executive su misura e a catalogo.
Al catalogo dei percorsi Executive pensati per essere compatibili con l’attività lavorativa e favorire il confronto interaziendale, ALTIS si propone alle aziende anche per aiutarle a identificare i fabbisogni formativi e organizzativi per poi proporre soluzioni, co-progettare percorsi specifici e valutarne l’impatto.