Bodo Ruggero

Socio fondatore e consigliere di indirizzo della Fondazione Sodalitas
Socio fondatore e membro del comitato scientifico del GBS-Gruppo Bilancio Sociale

csr@sodalitas.it


Nato a Genova il 1° agosto 1937, dopo la laurea in giurisprudenza ha intrapreso la carriere di dirigente industriale. Gli ultimi 20 anni come membro della direzione europea (director,vice president planning) di un grande gruppo industriale multinazionale con 15.000 dipendenti e stabilimenti in 5 paesi. Intensa l'attività di formazione manageriale in campo internazionale, con partecipazione a corsi presso IMS, all' Executive Education Program della Harvard Business School, all'International Program for Senior Executives della Philips, studiando con professori come M. Porter, C. K. Prahalad, Kotler, ecc....
Cariche associative: due mandati nel Comitato di Presidenza della federazione confindustriale ANIE e per vari anni membro del Comitato Esecutivo della federazione europea CECED.
In pensione dal 1995, ha intrapreso un nuovo impegno a tempo pieno nella consulenza pro bono in materia di filantropia e sostenibilità, come socio fondatore di Sodalitas, l'iniziativa promossa da Assolombarda per lo sviluppo della imprenditoria nel sociale. Dallo stesso anno collabora anche strettamente con CSR Europe, l'interlocutore privilegiato della Commissione UE sui temi della competitività responsabile e sostenibile, di cui è stato anche membro del Board of Directors per un mandato. Partecipa come esperto e relatore a forum, convegni, corsi, progetti europei e italiani.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti