NETWORK 06 ottobre 2025

Le sfide della PA oggi: amicizia e competenza alla reùnion degli Alumni

Un incontro speciale, dedicato a quanti si sono formati negli Executive Master in Management e Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali MIPA e MIPA-C

Le sfide della pubblica amministrazione oggi. Con questo sfidante titolo si è svolta la 𝗿𝗲̀𝘂𝗻𝗶𝗼𝗻 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝗹𝘂𝗺𝗻𝗶 che si sono formati in ambito PA negli Executive Master in Management e Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali MIPA e MIPA-C di ALTIS.

 

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione della survey “Le sfide della PA oggi: Parola agli Alumni”, da parte della prof.ssa Elena Zuffada, direttrice scientifica dei due percorsi MIPA e MIPA-C , ex studentesse ed ex studenti si sono divisi in gruppi per partecipare al Think Tank e analizzare come l'Intelligenza Artificiale, l'Employer Branding, la Sostenibilità e il Change Management stiano modificando il settore.

 

«Quest’anno ALTIS festeggia i propri 20 anni di storia a fianco di tante persone, per aiutarle nella loro crescita professionale, con un’attenzione agli aspetti di sostenibilità e crescita integrale. Gli alumni sono un patrimonio inestimabile, grazie a loro possiamo comprendere le strade da intraprendere e costruire progetti di innovazione, con particolare attenzione all’ambito della PA», ha sottolineato Matteo Pedrini, direttore di ALTIS.

«Festeggiamo 25 edizioni di Master concluse con oltre 450 diplomati che operano nelle diverse amministrazioni del nostro Paese, dal livello centrale ai grandi enti alle regioni algli enti locali comuni e provincie, è una storia lunga che ci ha portato a proporre un prodotto formativo che possa supportare il cambiamento, la modernizzazione della Pa del nostro Paese», ha ricordato la professoressa Zuffada.

 

A condurre l’evento, la giornalista e alumna Margherita Rinaldi. Tra le varie voci, la testimonianza di Francesco Mauri, ambassador del Master MIPA: «Grazie al gruppo degli alumni abbiamo la possibilità di condividere buone pratiche e scambiare informazioni: non è per nulla banale costruire un gruppo di lavoro che duri oltre il Master, serve a tutti, per lavorare meglio nel quotidiano e prepararsi anche alle nuove sfide che ci attendono. È molto importante sapere di poter contare su persone che hanno fatto lo stesso percorso».

 

L’evento è concluso con un apprezzatissimo estratto della pièce teatrale dello spettacolo "Persone fuori dal comune" a cura della compagnia Piano InBilico e un aperitivo finale di networking.