Cannatelli Benedetto

Professore associato di Imprenditorialità, Università Cattolica del Sacro Cuore

Silhouette placeholder

Benedetto Lorenzo Cannatelli è professore associato di Imprenditorialità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo la laurea triennale, magistrale e infine il dottorato presso la stessa università, ha intrapreso un percorso accademico e professionale fortemente orientato al processo imprenditoriale e all’impatto sociale.

Attualmente è direttore del Master of Science in Management – programma accreditato EFMD –, coordinatore del modulo Africa nel Dottorato in Management e Innovazione e membro del Consiglio della facoltà di Economia. Ha svolto attività di visiting scholar presso università di prestigio, come la University of California Berkeley e la Miami University negli Stati Uniti.

La sua attività di ricerca si concentra su tematiche quali l’imprenditorialità sociale, la scalabilità dell’impatto e l’innovazione nei modelli di business. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste internazionali peer-reviewed di alto impatto come Entrepreneurship Theory and Practice e Journal of Business Ethics.  

È co-fondatore di Railroad Brewing Company, attiva nel settore della birra artigianale, e della Distilleria Strada Ferrata, dedicata alla produzione di whisky. Ha collaborato con numerosi programmi internazionali in Africa, promuovendo la formazione imprenditoriale in contesti emergenti. È stato coordinatore accademico dell’MBA in Global Business and Sustainability, in collaborazione con il Loyola Institute di Chennai (India) e il Tangaza College di Nairobi (Kenya).

In ALTIS, insegna nell’ambito dei programmi di formazione custom promossi dall’Alta Scuola.

Percorsi formativi