CONFERENZA 27 gennaio 2026

Corporate governance e sostenibilità nelle imprese del FTSE MIB: il ruolo strategico dei sustainability manager 

Presentazione del progetto di ricerca PRIN “GOST – Governance of Sustainable Transition” e del volume “Corporate governance e sostenibilità – Il governo della sostenibilità nelle grandi aziende quotate italiane”, in collaborazione con Università Luiss Guido Carli.

In un contesto in cui le aspettative degli investitori, degli stakeholder e dei policymakers su trasparenza, responsabilità e successo sostenibile sono in costante crescita, il ruolo del Sustainability Manager (SM) diventa sempre più strategico nel guidare l’evoluzione delle best practices. L’incontro esplora come i SM possano influenzare processi decisionali, modelli di gestione dei rischi, definizione degli obiettivi di sostenibilità e dialogo con gli stakeholder, contribuendo a un governo aziendale più integrato e orientato al lungo termine. Attraverso confronti tra pari, esempi applicativi e prospettive cross-settoriali, il convegno offrirà strumenti concreti per rafforzare la collaborazione tra funzioni aziendali, migliorare l’allineamento tra obiettivi ESG e strategie corporate e promuovere una cultura della responsabilità che crea valore per l’impresa, per la società e per l’ambiente.

 

L'evento sarà occasione anche per presentare i risultati del progetto di ricerca PRIN "GOST – Governance of Sustainable Transition” (PNRR per la Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1. Avviso 1409/2022, Finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU) e del volume “Corporate governance e sostenibilità – Il governo della sostenibilità nelle grandi aziende quotate italiane”, edito da EGEA, a cura dei Proff. Minciullo (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Zattoni (Università Luiss Guido Carli).

 

ABSTRACT DEL VOLUME

La corporate governance e la responsabilità sociale delle imprese stanno rapidamente convergendo a causa delle pressioni provenienti dall’evoluzione della normativa e dalle crescenti attese degli stakeholder, inclusi gli investitori istituzionali. Questo volume intende approfondire la conoscenza di questo tema, attraverso l’analisi dei modelli di governance e dei processi organizzativi che le imprese adottano per garantire il successo sostenibile. Il volume include sia l’analisi trasversale dei modelli di corporate governance, di governo della sostenibilità e di gestione delle risorse umane adottati dalle più grandi imprese italiane quotate, sia la descrizione delle pratiche, dei processi e dei risultati della gestione della sostenibilità curata dagli stessi manager delle imprese incluse nel FTSE MIB. Il volume rappresenta un utile strumento per tutti coloro (accademici, manager e investitori) che si occupano di governance e sostenibilità.

PROGRAMMA (in aggiornamento)

 

15.00-15.30 Accrediti e welcome coffee

 

15.30-15.45 Saluti istituzionali

  • Antonella Occhino, Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro e Preside della Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Marisa Parmigiani, Presidente, Sustainability Makers – The Professional Network

 

15.45-16.15 Introduzione al Progetto GOST e al volume

  • Alessandro Zattoni, Professore Ordinario di Corporate Strategy e Corporate, Università Luiss Guido Carli
  • Marco Minciullo, Ricercatore di Economia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

16.15-18.15 Tavole Rotonde con testimonianza aziendali, con la moderazione di:

Silvia Dello Russo, Professoressa Associata di Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane, Università Luiss Guido Carli

 

18.15-18.30 Conclusioni

Matteo Pedrini, Professore Ordinario di Corporate Strategy e Direttore ALTIS, Università Cattolica del Sacro Cuore