19 maggio 2025

Forum PA | IA nella PA: strategie e casi d’uso per organizzazioni innovative e sostenibili

Talk al Forum PA 2025, Palazzo dei Congressi Roma, ore 17.00

Anche nel 2025 ALTIS è presente al ForumPA, quest'anno dedicato all'attualissimo tema: "Verso una PA aumentata: trasformazioni in atto e prospettive future". Oltre ad essere tra i promotori del Premio PA Aumentata, ALTIS promuove un dialogo sul tema dell'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione, con l'incontro dal titolo: "IA nella PA: strategie operative e casi d’uso per organizzazioni innovative e sostenibili".

 

L’intelligenza artificiale rappresenta infatti una straordinaria opportunità di innovazione per la pubblica amministrazione italiana. Ma come può essere realmente integrata nelle organizzazioni per migliorare efficacia, efficienza e sostenibilità? L'incontro si propone di esplorare le dimensioni strategiche dell'adozione dell'IA, offrendo una visione concreta e pragmatica di trasformazione digitale. Un appuntamento decisivo per amministratori, dirigenti, funzionari e professionisti della pubblica amministrazione che vogliono comprendere e governare l'innovazione apprendendo dalle esperienze più avanzate.

 

L'incontro presenterà casi d'uso concreti che possono fare la differenza, i risvolti etici di questa innovazione e il tema della policy e formazione, evidenziando anche quale sia il suo impatto sulla sostenibilità complessiva della PA.

 

Intervengono:

  • Alessia Coeli, General Manager ALTIS, Graduate school of sustainable management – Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Cecilia Del Guercio, Responsabile Comunicazione Segreteria del Sindaco di Roma Capitale
  • Claudio Forghieri, esperto di trasformazione digitale della PA, senior lecturer ALTIS
  • Morena Ragone, esperta in Diritto delle Tecnologie e PA Digitale, EQ Supporto Giuridico Specialistico per la Transizione Digitale della Regione Puglia
  • Gianluca Vannuccini, Direttore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione di Regione Toscana