Di Turi Andrea

Docente a contratto in Sostenibilità e Comunicazione finanziaria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Blog www.mondosri.info
Twitter @andytuit - @SriEvent
Linkedin http://it.linkedin.com/in/andreadituri
Sri-Connect profile

Giornalista economico, blogger, storytweeter. Dalla seconda metà degli anni ’90 ha seguito lo sviluppo del dibattito su CSR (corporate social responsibility) e finanza sostenibile e responsabile (SRI). Ha scritto per numerose testate su carta e online, collabora in particolare con il quotidiano Avvenire e i web magazine Changes Unipol e Centodieci. Gestisce il blog mondosri, rivolto a un pubblico internazionale.

Collabora come social media manager con varie organizzazioni e iniziative, sempre nell’ambito della sostenibilità. Cura l'account Twitter @SriEvent dedicato a eventi di finanza sostenibile nel mondo. Secondo il ranking “SustMeme CSR & Business” è fra i Top500 influencer a livello mondiale su Twitter su temi di CSR e SRI.

Nel 2013 ha curato il capitolo "Informazione e SRI" per il volume "Creare valore a lungo termine" (Egea Editore). Nel 2017 insieme ad Alessandra Viscovi ha pubblicato per Raiffeisen Capital Management il "Manuale di finanza sostenibile e responsabile" (Forfinance Edizioni).

Ha svolto attività consulenziale in qualità di CSR expert e attività di formazione su temi di comunicazione digitale per la sostenibilità. Nel 2015 con Koinètica ha lanciato CSR natives, la prima rete in Italia di studenti universitari appassionati di sostenibilità.

È laureato all'Università Bocconi di Milano.

È membro della Faculty del Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità e del Corso Executive Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi.