IV edizione | CORSO EXECUTIVE

Modalità: ibrida, 2 moduli on line + 3° modulo in presenza e online
Partner: 8A+ Investimenti SGR, Anima SGR, Nummus.info
Patrocinio: Forum Finanza Sostenibile

Corso in Finanza ed ecologia integrale

La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi

La finanza SRI è un fenomeno affermato, in Italia e nel mondo: a livello mondiale gli asset investiti con criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) superano i 30 trilioni di dollari. Le grandi società di Asset Management stanno orientando sempre più le loro strategie di investimento in questa direzione.

La Conferenza Episcopale Italiana con la pubblicazione delle linee guida: “La Chiesa cattolica e la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance” e del più recente “Mensuram Bonam: misure coerenti con la fede per investitori cattolici: un punto di partenza e un invito ad agire” invita a continuare un cammino di trasparenza e informazione sulle attività economiche, per prevenire forme di cattiva gestione dei beni economici. Nello scenario attuale è dunque concretamente possibile indirizzare in modo etico le attività economiche e finanziarie.

In quest’ottica, il Corso dedicherà spazio all’analisi del Mensuram Bonam, fonte di stimolo e modello per aiutare e incoraggiare le istituzioni a definire chiare politiche di investimento integrando i principi della Dottrina Sociale nei processi di investimento.

VALUE PROPOSITION

Il Corso Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi rappresenta un mezzo per orientare e guidare gli Enti religiosi e i loro amministratori a gestire i beni economici secondo criteri di responsabilità finanziario-gestionale e finalità eticamente sostenibili, orientate ai principi della Dottrina sociale della Chiesa.

OBIETTIVI

• Impara il significato e il valore dell’ecologia integrale e della finanza sostenibile per il tuo Ente;
  • acquisisci metodi di gestione dei beni economici che abbracciano la responsabilità finanziaria e gestionale, in un’ottica di trasparenza e sviluppo sostenibile;
  • impara ad analizzare l’impatto di fenomeni come il post-pandemia e le emergenze più recenti sul sistema finanziario;
  • sviluppa competenze concrete per la corretta gestione di investimenti finanziari e impact investing basato sull’etica cattolica, su precetti religiosi (faith-based) o sui criteri ESG (ambientali, sociali, di governance).

DESTINATARI

• figure con responsabilità economico-gestionale all’interno di Enti ecclesiastici, diocesi, istituti diocesani, parrocchie, congregazioni religiose, opere sociali, fondazioni, cooperative e scuole paritarie
  • operatori finanziari, pubblici e privati, che forniscono servizi di gestione di patrimoni o prodotti di risparmio gestito secondo le linee guida della CEI e del documento Mensuram Bonam.

La laurea non è un requisito obbligatorio per la partecipazione al Corso.

PROGRAMMA E CALENDARIO

Il corso si articola in 3 moduli da 8 ore che si svolgono il giovedì (2 ore) e il venerdì (6 ore), con cadenza quindicinale, tra febbraio e marzo 2025. Le lezioni si svolgono:

• On line, in diretta streaming, per i primi due moduli
  • In modalità mista (presenza + online) per il terzo modulo

MOD.

DATA MODALITA'

ARGOMENTO

MOD. 1

Giovedì 13 febbraio
Venerdì 14 febbraio
Streaming

Ecologia integrale e principi della Dottrina sociale della Chiesa per la finanza

Docente referente: Chiara Tintori

MOD. 2

Giovedì 27 febbraio
Venerdì 28 febbraio
Streaming

Il ruolo degli investitori “faith-based” e lo “shareholder activism”

Principali strategie di finanza sostenibile, criteri di esclusione, inclusione e impact investing.

Docente referente: Alessandra Viscovi

MOD. 3

Giovedì 13 marzo
Venerdì 14 marzo
Streaming

Applicazione pratica dei principi della Dottrina sociale della Chiesa nella gestione dei patrimoni

Implementazione, monitoraggio
e rendicontazione.

Docente referente: Claudio Kofler

PROMOTORI

Il corso è nato dalla collaborazione tra ALTIS e Nummus.info e si svolge con il supporto di 8A+ Investimenti SGR e Anima SGR.

Scopri di più sui partner >

TEMI

• Ecologia integrale e Dottrina sociale della Chiesa
  • Finanza sostenibile: impact investing e investimenti su base religiosa (faith-based), criteri di inclusione ed esclusione
  • Gestione economica degli Enti religiosi: metodi, monitoraggio, rendicontazione
  • Etica cattolica e sviluppo sostenibile

CARATTERISTICHE

• Formula blended. Due moduli in diretta streaming, terzo modulo in presenza + streaming
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali degli Enti ecclesiastici
  • Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici che si occupano di finanza sostenibile
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, confronto con professionisti, scambio di esperienze tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione e Open Badge. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni. Rilascio in forma gratuita su richiesta del'interessato, previo superamento di un test di valutazione finale dell'Open Badge ufficiale dell'Università Cattolica.

CERTIFICAZIONI

• Mantenimento della Certificazione EFPA. Il corso è accreditato per 24 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia.

BENEFICI PER GLI ENTI

• Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti di competenze utili per integrare i precetti dell’ecologia integrale nella gestione dell’Ente
  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità su sostenibilità e finanza sostenibile.

PRENOTA FLYER