I edizione | CORSO EXECUTIVE

Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2022

Trasformazione digitale nel Terzo Settore

Prenota il flyer

Gestire un ente non profit con successo significa sapersi adattare al cambiamento, integrando quei processi e quegli strumenti di lavoro “smart” che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Per far sì che anche le organizzazioni del Terzo Settore siano pienamente coinvolte nella trasformazione digitale, occorre fare un ripensamento generale sui metodi di gestione delle risorse e delle persone, oltre che investire in tecnologia. Si tratta di dare avvio a un percorso di cambiamento organizzativo che deve andare di pari passo con la progressiva digitalizzazione dell’ente, che non si deve limitare allo smart working. Un efficace management delle organizzazioni non profit dipende infatti dal corretto equilibrio di tre direttrici: processi, persone, e tecnologie.

VALUE PROPOSITION

Il Corso Executive Trasformazione digitale per il Terzo Settore, sviluppato in collaborazione con Techsoup, consente di imparare a leggere con competenza i cambiamenti in atto in termini di digitalizzazione e a integrare nella propria organizzazione non profit gli strumenti e metodi di management “smart” che sono emersi durante la pandemia da Covid-19.

OBIETTIVI

• ottieni indicazioni utili e concrete per gestire in modo efficace la tua organizzazione
  • apprendi quali tecnologie e strumenti puoi adottare per raggiungere i tuoi obiettivi
  • scopri alcune soluzioni concrete attraverso testimonianze e casi studio
  • confrontati con docenti e professionisti esperti e amplia il tuo network di conoscenze.

Il corso è dedicato agli Enti del Terzo Settore.

La partecipazione è consigliata a:

• responsabili IT di organizzazioni non profit
  • responsabili della trasformazione digitale di organizzazioni non profit
  • presidenti o direttori di organizzazioni non profit

Consulta il programma

PRENOTA IL FLYER

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

FACULTY

Il Corso si avvale del contributo di professionalità eterogenee e interdisciplinari quali docenti e ricercatori universitari, e professionisti esperti di organizzazioni non profit.

Scopri la Faculty

FORMULA

6 giornate (3 moduli di 1 giorno e mezzo ciascuno). Gli incontri si tengono online di giovedì e venerdì, ogni 2 settimane circa, nel periodo tra il 7 aprile 2022 e il 6 maggio 2022.

L’approccio didattico combina l'aspetto teorico con momenti applicativi basati sull’analisi di casi studio e caratterizzati da una forte interazione tra docente e partecipanti.

In aggiunta, i corsisti avranno la possibilità di accedere ai contenuti del MOOC “Smart Working: sfide e opportunità per il futuro” realizzato dall’Università Cattolica nell’ambito dei percorsi di Summer School.

Vedi costi e modalità di iscrizione

TEMI

• metodologie di lavoro “smart” secondo una logica agile
  • comportamenti e processi propedeutici al cambiamento organizzativo
  • digitalizzazione e nuove tecnologie per il non profit

Consulta il calendario

La digitalizzazione nel Terzo Settore richiede un approccio strategico

Nel rapporto “Terzo Settore e Trasformazione Digitale” realizzato da Italia Non Profit, si scopre che il digitale è ampiamente diffuso tra le organizzazioni non profit, ma il 34% del campione afferma di usare gli strumenti digitali senza una visione strategica. Alcuni intervistati segnalano che i board non hanno compreso ancora, almeno non appieno, le potenzialità di questa innovazione.

Da parte degli operatori, c’è una forte consapevolezza dell’importanza del digitale per il Terzo Settore, che può portare a sviluppare una cultura interna capace di favorire la trasformazione digitale.

CARATTERISTICHE

• 100% Online. Tre moduli erogati in diretta streaming su una piattaforma di didattica dedicata
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali delle organizzazioni non profit
  • Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici che si occupano di organizzazione aziendale e trasformazione digitale
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, scambio di esperienze e creazione di reti collaborative tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BENEFICI PER GLI ENTI

• Professionalità interne. Dota le tue risorse di competenze e strumenti utili per integrare i precetti della smart organization nella gestione dell’Ente
  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le modalità più efficaci con cui creare un ambiente di lavoro smart e digitale. TechSoup è la realtà internazionale di riferimento su questi temi.