I edizione | CORSO EXECUTIVE

19 ottobre 2021 oppure 26 ottobre 2021

Formula: 1 giornata da 7 ore
Modalità: online o a Milano

Rendicontazione sociale nel Terzo Settore: che cos’è un Bilancio Sociale e come si redige

Leggi l'articolo di approfondimento

Misurazione d'impatto e rendicontazione sociale

Come rilevare e raccontare il valore sociale

Agli Enti del Terzo Settore, ma anche alle organizzazioni pubbliche, viene sempre più chiesto, secondo il principio di trasparenza, di rendicontare i propri risultati sociali, il valore generato e gli effetti prodotti nel territorio in cui agiscono. Misurare gli impatti delle performance sociali è oggi una necessità imprescindibile per gestire responsabilmente un’organizzazione.

In ALTIS, monitoriamo e studiamo l'evoluzione delle metodologie di misurazione dell'impatto sociale e degli strumenti di rendicontazione sociale. Abbiamo accompagnato numerose organizzazioni non profit in percorsi di capacity building, per spronare a riflettere sul proprio operato partendo da dati quantitativi e qualitativi, passando così da un’ottica di output (risultato immediato) a una di outcome (risultato durevole).

Per il Terzo Settore, già così vicino ai bisogni sociali della popolazione, misurare e rendicontare l'impatto significa accedere più agevolmente a opportunità di finanziamento, fare comunicazione verso i propri stakeholder (interni ed esterni) e orientare le strategie verso gli ambiti e le azioni che possono generare in modo maggiore effetti positivi, non solo nell'immediato ma anche nel medio-lungo termine.

VALUE PROPOSITION

Il Corso Executive Misurazione d'impatto e rendicontazione sociale. Come rilevare il valore sociale fornisce gli strumenti, teorici e operativi, per la rendicontazione sociale e la valutazione dell’impatto sociale, con un'attenzione particolare al Terzo Settore.

OBIETTIVI

• acquisisci conoscenze sulla misurazione d'impatto sociale e la rendicontazione non finanziaria, alla luce della Riforma del Terzo Settore
  • apprendi come valutare il valore sociale generato dalle attività
  • apprendi come redigere il Bilancio Sociale della tua organizzazione
  • confrontati con docenti, professionisti esperti e altri operatori del Terzo Settore e acquisisci contatti e buone pratiche.

Il corso è riservato esclusivamente a:

• operatori di Enti del Terzo Settore
  • dipendenti di Enti pubblici

FACULTY

Il Corso si avvale del contributo di professionalità eterogenee e interdisciplinari quali docenti e ricercatori universitari, e consulenti e operatori del Terzo Settore.

Scopri la Faculty

FORMULA

Il Corso consiste in una giornata di formazione della durata di 7 ore.

I partecipanti possono scegliere una delle seguenti date:

• 19 ottobre 2021 - diretta streaming online
  • 26 ottobre 2021 - in presenza presso il campus di Milano

L’approccio didattico combina l'aspetto teorico con momenti applicativi semi-laboratoriali, caratterizzati da una forte interazione tra docente e partecipanti.

Vedi costi e modalità di iscrizione

TEMI

• Caratteristiche, principi e standard di rendicontazione
  • Strumenti di rendicontazione sociale: il Bilancio Sociale
  • Standard e metodologie di valutazione dell'impatto sociale: la Teoria del Cambiamento
  • Impatto sociale: linee guida ministeriali e strategie di comunicazione
  • La Riforma del Terzo Settore e l'obbligo di redazione del Bilancio Sociale

Consulta il programma completo

CARATTERISTICHE

• Online o in presenza. Scegli la data più adatta alle tue esigenze
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali delle organizzazioni del Terzo Settore
  • Faculty di esperti. Professionisti, consulenti e docenti accademici con una lunga esperienza sull'impatto sociale
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, scambio di esperienze e creazione di reti collaborative tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BENEFICI PER GLI ENTI

• Professionalità interne. Dota le tue risorse (dirigenti, operativi o amministrativi) di competenze e strumenti utili per la tua organizzazione
  • Aggiornamento. Resta al passo con le ultime novità sulla redicontazione sociale e le relative indicazioni della Riforma del Terzo Settore.