header-image

Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale

   

Il Master EMTESIS ti invita al webinar tematico “Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale”. L’evento, organizzato da ALTIS Università Cattolica e Ashoka Italia, offre un momento di riflessione sull’importanza della cultura del dato nelle imprese sociali.

La ricerca ci sta mostrando con sempre maggior chiarezza quanto sia strategicamente rilevante sostenere il Non Profit italiano nell’acquisizione di un’adeguata “cultura del dato”, intesa come capacità di “pensare” la propria organizzazione, avendo l’accortezza di raccogliere con costanza, puntualità e precisione un set anche minimo di informazioni relative alla propria attività. Si tratta di uno sforzo certamente oneroso, che talvolta può apparire poco utile, o addirittura incomprensibile, ma che può, in realtà, indirizzare la strategia organizzativa e l'offerta di prodotti e servizi di un’impresa sociale. Occorre quindi una particolare motivazione, che soltanto un management adeguatamente formato è in grado di trasmettere lungo tutti i livelli dell’organizzazione, per giungere fino all’ultimo arrivato tra i volontari delle sedi più periferiche.

Il webinar sarà occasione per dialogare con alcune realtà del Terzo settore ed evidenziare le esperienze, best practices e opportunità, ma anche le sfide e le difficoltà incontrate durante il processo di raccolta e analisi dati e della conseguente valutazione d’impatto.

 

In partnership con

 


Online

Mercoledì 6 aprile 2022

Riguarda il webinar

 


 

INTERVENGONO

Alessia Coeli, Responsabile Area Formazione ALTIS Università Cattolica

Luca Pesenti, Professore di Sociologia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore dell’Executive Master in Terzo Settore e Impresa sociale ALTIS

Federico Mento, Direttore Ashoka Italia

Laura Nurzia, Vicepresidente, Fondazione Progetto Arca

Giuseppe Savino, Ashoka Fellow e Presidente Vàzapp’

 

 

Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano

E-mail: altis@unicatt.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti