PMI e valutazione ESG: vecchie sfide, nuovi modelli

Secondo ricerche recenti, le PMI italiane sono sempre più protagoniste dei percorsi di sviluppo sostenibile, mettendo in campo forti investimenti in campo ambientale e sociale. A fronte di tale attivismo, tuttavia, esse appaiono ancora ai margini delle dinamiche della rendicontazione non finanziaria e della valutazione ESG, che coinvolgono prevalentemente le grandi imprese.

In tale contesto, le spinte crescenti verso una maggiore disclosure, avanzate da investitori, istituti di credito e clienti industriali, aprono nuove opportunità di accesso ai capitali e di business, introducendo al contempo nuove sfide metodologiche oltre che culturali.

Al fine di individuare le differenze e i possibili punti di convergenza di tali percorsi, l’evento metterà a confronto le esperienze di valutazione ESG attuate da un istituto di credito e da un gestore di fondi di investimento alternativi, ognuno in dialogo con una PMI coinvolta nel percorso.

Guarda il webinar

L'evento si è svolto online mercoledì 30 giugno 2021 dalle 16.30 alle 18.00

Ore 16.30 | Saluti Istituzionali

Stella Gubelli, Responsabile Area Consulenza e Docente incaricato di Economia aziendale, ALTIS Università Cattolica

Ore 16.35 | Introduzione sul tema

Alfonso Del Giudice, Professore ordinario di Finanza e Direttore del Master in Finanza sostenibile, ALTIS Università Cattolica

Ore 16.45 | Talk

Modera: Andrea Sartori, Senior Consultant ALTIS Università Cattolica

Federica Loconsolo, Head of Business Development and ESG, Riello Investimenti Partners Sgr

Franco Lusetti, Founder e CEO, FoodNess

Natale Schettini, Responsabile Governo del Credito, Banco BPM

Sergio Celotti, Amministratore Delegato, Enomondo

Ore 17.45 | Q&A e conclusioni

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano

E-mail: altis@unicatt.it

Per approfondire

In ALTIS offriamo opportunità di formazione per operatori del settore bancario, finanziario e assicurativo e per giovani che intendono lavorare nel settore finanziario e farsi ambasciatori dei temi della sostenibilità e della responsabilità d'impresa.

Corso Executive  Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi

Corso Executive  Finanza sostenibile

Master Full Time  Master in Finanza sostenibile - FinS

Grazie al nostro team di professionisti, forniamo anche un servizio di consulenza sulla sostenibilità. Siamo tra i primi soggetti in Italia a trattare temi di finanza sostenibile e costruire appositi percorsi di accompagnamento e formazione su misura.