“Made in sustainability”: i piccoli che fanno la differenza.

Un confronto con le PMI italiane della filiera della moda

Partendo dai risultati della ricerca Moda e sostenibilità: il ruolo delle PMI italiane” condotta da ALTIS Università Cattolica insieme a Mani Tese, l’evento si propone di dialogare attorno al ruolo delle PMI nella costruzione di filiere della moda-abbigliamento sempre più sostenibili.

Recenti ricerche hanno evidenziato come le piccole e medie imprese siano meno coinvolte nella gestione degli aspetti sociali e ambientali legati all’attività aziendale. Ma siamo sicuri che sia così? Nella nostra lunga esperienza di collaborazione con imprese di vari settori e dimensioni, abbiamo riscontrato che spesso l’impegno delle PMI nella sostenibilità passa inosservato per la minore esposizione mediatica e per un certo grado di informalità delle politiche e pratiche, che rimangono pertanto nascoste al grande pubblico.

Per questo motivo, l’evento mira coinvolgere imprese, istituzioni, organizzazioni non-profit e professionisti interessati e attivi nel settore della moda-abbigliamento, così da favorire un confronto ampio, attraverso cui discutere possibili proposte per spingere il settore della moda Made in Italy verso modelli di business circolari, sostenibili e inclusivi.

L'evento si inserisce all'interno del progetto Cambia MODA!, realizzato da Mani Tese con il contributo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

CambiaModa

Guarda il webinar

Leggi l'articolo sull'evento e sfoglia la ricerca ALTIS - Mani Tese “Moda e sostenibilità: il ruolo delle PMI italiane”

L'evento si è svolto giovedì 13 maggio 2021 dalle 16.30 alle 17.45

Ore 16.30 | Saluti Istituzionali

Laura Maria Ferri, Ricercatrice, Università Cattolica del Sacro Cuore e ALTIS

Ore 16.35 | Nuovi trend di sostenibilità nel settore moda

Riccardo Rossella, Advocacy Officer e responsabile del progetto “Cambia MODA!” di Mani Tese

Alessia Argiolas, Dottoranda e ricercatrice junior, Università Cattolica del Sacro Cuore e ALTIS

Ore 16.55 | Tavola Rotonda “Quale ruolo per le PMI nella promozione di filiere sempre più sostenibili?"

Modera: Laura Maria Ferri, Ricercatrice, Università Cattolica del Sacro Cuore e ALTIS

Mario Attala, Fondatore, Baciami srl

Elena Prestigiovanni, Fondatrice e Ceo, Good Sustainable Mood