Innovazione, sostenibilità e PNRR

Nuove competenze per la ripresa

PMI, Terzo Settore e Pubblica Amministrazione. Sono questi i pilastri su cui si regge il nostro sistema Paese e che si trovano oggi a dover fare i conti con tre parole ricorrenti: innovazione, sostenibilità e PNRR.
Quali sono le sfide e opportunità ad esse collegate? Come usare questo momento per lo sviluppo di nuove competenze e di un mindset al passo coi tempi? Che crescita, anche personale e professionale, ne può emergere?

Ne parliamo con i Direttori scientifici dei Master executive di ALTIS, l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che dai primi anni 2000 promuove l’imprenditorialità e il management per lo sviluppo sostenibile presso le organizzazioni profit e non profit, pubbliche e private e che, attraverso la propria offerta executive, affianca i diversi professionisti nell’acquisizione delle competenze necessarie per crescere nel mondo del lavoro e competere nei nuovi contesti di mercato.

I partecipanti avranno la possibilità di accedere a tre breakout room, ciascuna dedicata a un singolo settore (PMI, PA e Terzo Settore).

Giovedì 17 giugno 2021
Ore 18.00 - 19.15

Guarda il video della tavola rotonda

Guarda i video delle tre breakout room tematiche:

Room PMI

Room Pubblica Amministrazione

Room Terzo Settore

Ore 18.00 | Saluti iniziali

Dott.ssa Alessia COELI, Responsabile area Formazione presso ALTIS Università Cattolica

Ore 18.03 | Tavola rotonda in live streaming: Innovazione, sostenibilità e ripresa del Paese

Modera:
Dott.ssa Alessia COELI

Intervengono:
Prof. Fabio Antoldi
Ordinario di Strategia aziendale e di imprenditorialità, Università Cattolica del Sacro Cuore
Direttore scientifico dell’Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI

Prof. Luca Pesenti
Associato di Sociologia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Vice-direttore dell'Executive Master in Social Entrepreneurship

Prof.ssa Elena Zuffada
Ordinario di Economia aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Direttore scientifico dei Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA Milano e MIPAC Roma)

Ore 18.30 | Breakout room

Nuove competenze e PMI
Nella room delle PMI parleremo delle sfide che attendono i piccoli imprenditori italiani, nello specifico legate alla digital transformation, alla transizione ecologica ed energetica e al ridisegno delle dinamiche del commercio internazionale, anche alla luce del PNRR. La room sarà anche l’occasione per parlare delle opportunità formative connesse all’Executive Master in Sviluppo strategico delle PMI.

Video: Room PMI

Nuove competenze e PA
Nella room della PA approfondiremo i cambiamenti che innovazione, sostenibilità e PNRR chiede alla Pubblica Amministrazione, da realizzare come riforme strutturali, percorsi di riorganizzazione e soluzioni innovative nelle modalità di erogazione dei servizi. La room sarà anche l’occasione per parlare delle opportunità formative connesse all’Executive Master in Innovazione e Management delle Pubbliche Amministrazioni.

Video: Room Pubblica Amministrazione

Nuove competenze e Terzo Settore
Nella room del Terzo Settore esamineremo il contributo del mondo non profit per la ripartenza e le relative sfide/opportunità, in particolare nei termini di una riprogettazione partecipata di interventi in grado di soddisfare i bisogni emergenti. La room sarà anche l’occasione per parlare delle opportunità formative connesse all’Executive Master in Social Entrepreneurship.

Video: Room Terzo Settore

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società