Governance for Sustainability (G4S) Forum

Il CSR Manager Network e ALTIS, l'Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizzano il 1° “Governance for Sustainability (G4S) Forum”.

Il G4S Forum sarà una straordinaria occasione di approfondimento e scambio per i professionisti della sostenibilità. I partecipanti potranno accedere a tre tavoli di lavoro dedicati ad alcune tematiche emerse dal IV Osservatorio “Governance della Sostenibilità”, presentato pubblicamente il 24 maggio 2021.

Manager e imprenditori potranno scegliere di partecipare come uditori oppure avere un ruolo attivo come panelist, per confrontarsi attorno ai risultati emersi dalla ricerca e condividere le proprie esperienze, al fine di delineare insieme il futuro dei sistemi di governance. I risultati del G4S Forum confluiranno in un e-book che sarà pubblicato nell’autunno del 2021.

Mercoledì 16 giugno 2021
Ore 9.00 - 13.30

Scarica la registrazione dell'evento

Ore 9.00 - 10.30 | TAVOLO 1

Le forme di governo della sostenibilità e stakeholder management

• A quale o quali livelli è più utile posizionare lo snodo decisionale per le questioni di sostenibilità?
  • Quali compiti dovrebbe svolgere il comitato?
  • Come viene integrato il punto di vista degli stakeholder nel governo dell’impresa?

Ore 10.30 - 12.00 | TAVOLO 2

Gli schemi di remunerazione della sostenibilità

• Come si arriva alla definizione degli indicatori di performance da legare alla remunerazione?
  • Qual è il peso giusto da assegnare a questi obiettivi? È giusto aumentare il peso degli indicatori di sostenibilità a scapito dei KPI tradizionali?
  • Ha senso inserire indicatori di sostenibilità a breve termine? Quali i limiti degli indicatori a lungo termine?

Ore 12.00 - 13.30 | TAVOLO 3

Le competenze di sostenibilità e corporate governance

• È possibile dare una definizione univoca delle competenze di sostenibilità? Le competenze di sostenibilità sono universali o variano di settore in settore o di azienda in azienda?
  • Come devono essere distribuite le competenze di sostenibilità tra gli organi di governo e la struttura manageriale? Quale il bilanciamento tra competenze trasversali e competenze specifiche?
  • È possibile prendere decisioni sulla sostenibilità in assenza di competenze specifiche? Quali i pro e i contro?