Il "fattore umano" nel Terzo Settore: gestire le persone per generare valore

Il Master Terzo Settore e Impresa Sociale di ALTIS Università Cattolica ti invita al webinar tematico “Il ‘fattore umano’ nel Terzo Settore: gestire le persone per generare valore” il 7 febbraio 2024, alle ore 18.00-19.00.

L’evento, che intende approfondire il fondamentale tema della gestione del capitale umano negli Enti del Terzo Settore, potrà contare su qualificati interventi di accademici e professionisti del Non-Profit. Sarà anche l’occasione per presentare la X edizione del Master, in partenza da maggio 2024.

La gestione ottimale di collaboratori, dipendenti e volontari è essenziale per gli enti del Terzo Settore. Attrarre nuovi talenti e “trattenere” i collaboratori storici, curando la crescita delle persone nel rispetto dell’identità dell’organizzazione, è una sfida quantomai attuale per tutte le organizzazioni Non-Profit. Una sfida che richiede lo sviluppo di pratiche orientate all’efficacia organizzativa, ricercando un giusto equilibrio che aiuti a evidenziare e valorizzare i bisogni formativi e di sviluppo professionale delle persone, in sinergia con la mission delle organizzazioni nelle quali operano.

Servono competenze, strumenti e modelli specifici che permettano di costruire una struttura organizzativa chiara rispetto a ruoli e responsabilità, favoriscano il pieno coinvolgimento delle risorse seguendo logiche bottom-up e, al contempo, stimolino il processo di generazione di impatto sociale verso il quale l’organizzazione è orientata.

Il webinar si terrà online il 7 febbraio 2024, ore 18.00-19.00

Iscriviti al webinar

INTERVENGONO

Luca Pesenti, Professore di Sociologia generale e Direttore dell’Executive Master in Terzo Settore e Impresa sociale ALTIS Università Cattolica