I Edizione | Corso Executive

Modalità: on line

Sostenibilità per aziende: sfide, strumenti, opportunità

OBIETTIVI

La sfida della sostenibilità coinvolge le imprese di ogni dimensione. Per quelle più grandi è un obbligo dal punto di vista della rendicontazione.

Comprendere meglio le implicazioni professionali di questa frontiera è importante per stare al passo con il cambiamento e cogliere le opportunità che si presentano.

Questo Corso aiuta a comprendere come le tematiche del climate change e della generazione di impatti socio-ambientali positivi siano direttamente collegate alla competitività tanto dell’azienda quanto del singolo, anche se non si occupa direttamente di sostenibilità.

In 4 agili sessioni didattiche, fruibili on demand, il corso mette a disposizione una panoramica sui principali temi legati all’integrazione della sostenibilità in azienda, con un’attenzione specifica alla terminologia, al coinvolgimento degli stakeholder e alle novità più recenti in termini di reporting (CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive).

SCARICA FLYER

Il corso si rivolge a:

• Neolaureati di tutti i percorsi universitari che desiderano introdursi ai temi della sostenibilità in chiave aziendale.
  • Junior professional e collaboratori operanti in varie funzioni aziendali che vogliono comprendere i concetti e le opportunità della sostenibilità per un’organizzazione.
  • Manager che non si occupano specificamente di sostenibilità ma che hanno bisogno di una panoramica strutturata sul tema.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il Corso, offerto on-demand 100% online, è suddiviso in 4 moduli (18 videolezioni) fruibili da qualsiasi device.

Oltre che comevideolezione , le lezioni sono disponibili anche in modalità podcast o script. In seguito all'acquisto, si riceverà l'accesso alla piattaforma di e-learning dell'Ateneo: i video e i materiali del corso saranno accessibili per 4 mesi dal momento dell’iscrizione.

I contenuti includono anche alcune esercitazioni e test di autovalutazione per facilitare l’assimilazione dei temi affrontati e seguono il seguente percorso propedeutico:

I Modulo | Sostenibilità: un punto di partenza

• Introduzione alla sostenibilità
  • Le sfide della Sostenibilità: climate change e ambiente
  • Sostenibilità, crescita della popolazione ed equità
  • Case study: I Sustainable Development Goals

II Modulo | Sostenibilità e strategia

• Sostenibilità e strategia: le spinte esterne
  • Sostenibilità e strategia: le spinte interne
  • Integrare la sostenibilità nella strategia: come?
  • Case study: l’insostenibilità di un successo

III Modulo | La sostenibilità verso gli stakeholder

• Sostenibilità e catena del valore
  • Sostenibilità e clienti
  • Sostenibilità e dipendenti
  • Sostenibilità e catena di fornitura
  • Sostenibilità e comunità locale
  • Case study: The Body Shop

IV Modulo | La rendicontazione delle performance socio-ambientali

• La rendicontazione di sostenibilità: finalità e strumenti
  • Il contest normative: obblighi attuali e future (la CSRD)
  • Gli standard di rendicontazione: processo e contenuti
  • Case study: Analisi di un report di Sostenibilità

FACULTY

• Marco Minciullo, ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Stella Gubelli, Docente incaricato di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e AD ALTIS Advisory
  • Maria Cristina Zaccone, assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

OPEN BADGE

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno completato il corso e superato il test di valutazione finale verrà rilasciato un Open Badge dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, credenziale digitale che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione al Corso è di € 500 + IVA. È prevista la possibilità di quote agevolate per le aziende che iscrivono più di un dipendente.

Contattare il team Educational Advisory di ALTIS scrivendo a sostenabilita.altis@unicatt.it  oppure chiamando il +39 389.286.9053

ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti. Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto “Sostenibilità per aziende: sfide, strumenti, opportunità”

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento.
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione. Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni

Nel caso non si raggiungesse un numero congruo di partecipanti, la Direzione si riserva di rinviare o sospenderne la partenza del Corso. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.

ALTIS Graduate School of Sustainable Management
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it