Career Assessment

Risorse umane e competenze certificate sono i pilastri del cambio di paradigma organizzativo della Pubblica Amministrazione, che sta vivendo il passaggio da un modello di tipo burocratico a un modello di tipo manageriale.
Affinché questo passaggio avvenga nel modo più efficace possibile, la formazione del personale pubblico, intesa come processo di potenziamento delle capacità di compiere scelte e di trasformarle in azioni concrete, congiuntamente ai sistemi di valutazione della performance, rivestiranno un ruolo essenziale.

La Pubblica Amministrazione è chiamata quindi a un enorme sforzo di ammodernamento ed innovazione, anche grazie alle possibilità di investimento, del tutto eccezionali rispetto agli scorsi decenni, fornite dal PNRR. L’introduzione recente di sistemi di valutazione basati sulle competenze e sulle attitudini (assessment) nelle procedure concorsuali è riaffermata dalle Linee Guida sull’accesso alla Dirigenza Pubblica della SNA, che annovera il Career Assessment come strumento di comprovato successo nei processi di selezione delle figure manageriali.

Per favorire una formazione utile agli sviluppi di carriera di chi opera nella PA, il Master in Innovazione e Management delle PA, locali e centrali (MIPA e MIPAC), promosso da ALTIS Università Cattolica da quest’anno offre anche un servizio integrativo e facoltativo di Assessment realizzato in collaborazione con gli esperti di GiGroup.
Il percorso di Assessment consente ai candidati di esprimere il proprio potenziale e identificare possibili percorsi di crescita e di carriera.

Destinatari

Il Career Assessment è rivolto ai partecipanti ai Master in Innovazione e Management delle PA (MIPA e MIPAC) per l’anno accademico 2023/24.

Il Career Assessment è aperto anche agli Alumni del mondo PA di ALTIS, con particolare riferimento agli Alumni del Master MIPA e MIPAC. È altresì rivolto agli esterni che intendono dotarsi di questo importante prerequisito per accedere ai concorsi pubblici.

Modalità di erogazione del test

I partecipanti avranno accesso al link di elaborazione del test e a tutte le informazioni necessarie per iniziare il percorso di Assessment in seguito al pagamento al pagamento della prima rata o della quota di partecipazione.

Il percorso di Career Assessment è strutturato in 3 momenti (online o frontali):

1. Test Comportamentale PPA (Personal Profle Analysis) online - mese di maggio 2024.
    Il questionario di valutazione comportamentale esplora le reazioni, i comportamenti e lo stile comunicativo di una persona, offrendo indicazioni utili su come interagisce con gli altri. Tempo di compilazione 8 minuti.
  2. Assessment Center – delivery delle attività in presenza: 8 partecipanti e 2 assessor, durata 8 ore (3 ore attività di gruppo, 60 minuti colloquio individuale) – mese di maggio 2025
    oppure in alternativa
    Individual Assessment da remoto, durata 90 minuti 1 partecipante, 1 assessor (60 minuti colloquio individuale 30 minuti Role Play)
  3. Colloquio di feedback al partecipante – in presenza o online – 45 minuti circa mese di maggio 2025. Il colloquio di feedback pone il candidato al centro del processo in cui l’obiettivo è mappare le competenze ed è da considerarsi non un «punto di arrivo» bensì il «punto di partenza» per il proprio sviluppo professionale.

Iscrizione al Career Assessment

Il Career Assessment è incluso nei master MIPA e MIPAC per coloro che decidono di investire nel proprio percorso di crescita e si immatricolano con quota intera (€ 8.500). Per costoro, l’accesso all’AC avviene contestualmente al processo di immatricolazione al Master.

Tutti gli altri, compresi i vincitori di borsa di studio INPS, potranno avere accesso all’Assessment ad un costo di € 1.100 fuori campo IVA.

È previsto uno sconto del 5% per gli Alumni dei Master MIPA e MIPAC.

er iscriversi al Career Assessment è necessario scaricare e compilare il modulo e caricarlo sul portale di ammissione accessibile al seguente link.

Gli immatricolati ai Master dovranno accedere con le proprie credenziali personali; gli altri interessati dovranno presentare domanda al Master MIPA o MIPAC come “uditori”. Per maggiori informazioni su come registrarsi al portale, consulta la guida all'application online.

Attenzione:

• Il master MIPA dovrà essere selezionato tra i master universitari di II livello della sede di Piacenza, anno accademico 2023/24. Codice del Master: 6E6P
  • Il master MIPAC dovrà essere selezionato tra i master universitari di II livello della sede di Piacenza, anno accademico 2023/24. Codice del Master: 7A7A

Dossier individuale

Ai partecipanti che avranno partecipato al Career Assessment verrà rilasciato un dossier individuale.