XIV Edizione - Master di II livello

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - MIPA (Milano)

16 Maggio 2024 - Maggio 2025

Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Milano - Università Cattolica (alcune lezioni potranno svolgersi a Roma)
Crediti formativi: 60

Partner: ANDIGEL, ASviS, CeCAP, Fondazione per la
   Sussidiarietà,  FPA - Forum PA
   Chiusura domande di ammissione: 29 aprile 2024

SCARICA BROCHURE

Prossime scadenze

29 aprile 2024: chiusura domande di ammissione
 maggio 2024: inizio del programma
maggio 2025: fine del programma

Domande? Scrivi a mipa.altis@unicatt.it

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA)

Lo sviluppo di un territorio dipende in larga misura dalla capacità delle Amministrazioni e gli Enti pubblici che vi operano di affrontare le sfide dell’innovazione e del PNRR (Piano di Ripresa e Resilienza Nazionale) in un’ottica di efficienza interna e di costante e misurabile miglioramento dei servizi ai cittadini.

Per poter avviare efficacemente riforme strutturali, percorsi di riorganizzazione e azioni innovative e concrete, occorre che anche le figure apicali e i funzionari delle PA abbiano a disposizione strumenti specifici per maturare e rafforzare le proprie competenze manageriali e multidisciplinari.

Competenze e strumenti per l'innovazione e la competitività delle Pubbliche Amministrazioni locali

Perché il MIPA?

Per i partecipanti, il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) è un programma che:

• concilia una formazione di alto valore scientifico con un approccio pratico e operativo
  • lancia una sfida importante e impegnativa ai partecipanti, ma compatibile con l’attività lavorativa
  • porta i partecipanti ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, anche in funzione della propria crescita professionale
  • offre diverse opportunità di networking sia in aula, sia grazie alle numerose occasioni di confronto con gli Alumni delle edizioni precedenti.

Per gli Enti, scegliere il MIPA per i propri funzionari e dirigenti permette di:

• accelerare l'innovazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione attraverso la valorizzazione delle singole persone;
  • investire sul capitale umano creando competenze distintive;
  • realizzare un progetto su misura e a costo zero attraverso il Project Work finale;
  • minimizzare le ore sottratte al lavoro grazie alla formula didattica executive.

SCARICA BROCHURE

Formula

Il MIPA prevede una formula executive integrata comprensiva di

• 3 giorni d'aula al mese, a Milano*
  • formazione a distanza online
  • un Project Work individuale da sviluppare durante il percorso
  • approfondimenti di settore relativi a tematiche di attualità quali il PNRR e la transizione digitale
*Alcune giornate di formazione potranno svolgersi a Roma. Le date saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.

Il MIPA si rivolge principalmente a:
  • Dirigenti che già operano nelle Amministrazioni Pubbliche Locali o giovani aspiranti che intendono intraprendere una carriera nella PA
  • Funzionari e dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità ed elevata qualificazione
  • Amministratori locali o aspiranti a incarichi di governo della cosa pubblica
  • Professionisti e aziende che collaborano con le Amministrazioni locali

Career Assessment

Per favorire una formazione utile agli sviluppi di carriera di chi opera nella PA, il Master in Innovazione e Management delle PA, locali e centrali (MIPA e MIPAC), promosso da ALTIS Università Cattolica da quest’anno offre anche un servizio integrativo e facoltativo di Assessment realizzato in collaborazione con gli esperti di GiGroup.

Agevolazioni

Il MIPA è accreditato nel Catalogo dell'offerta formativa per i dipendenti di Regione Lombardia.

Scopri di più e le altre agevolazioni

Direzione scientifica

Prof. Elena Zuffada, Ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Sei un dirigente o un funzionario di una Pubblica Amministrazione Centrale?
Guarda la proposta del MIPAC,
il Master in Management e Innovazione delle PA Centrali.

Sei interessato/a ad un Master di primo livello per il Terzo Settore? Scopri l'Executive Master in Terzo Settore e Impresa sociale - EMTESIS

PNRR e Pubblica Amministrazione

ATTUALITÀ

PNRR e Pubblica Amministrazione

PNRR: quali opportunità, rischi e sfide per la PA? La parola a Elena Zuffada, Direttore Scientifico del Master MIPA-C e Claudio Forghieri, docente Master MIPA-C in un estratto dal webinar di presentazione del Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali.

Audizioni della Camera su politica del lavoro e PA

attualità

Audizioni della Camera su politica del lavoro e PA

Alle ore 13.40 di martedì 20 luglio 2021, la Direttrice del Master, Prof. Elena Zuffada, è intervenuta alle audizioni della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati (minuto 44:45), nell’ambito della discussione sulla verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche.

Le voci dei protagonisti

alumni

Le voci dei protagonisti

Motivazioni, sfide, fatica e conquiste. Chi ha scelto il MIPA porta con sé con un grande bagaglio di conoscenze e una forte motivazione a diventare agente attivo del cambiamento. Ascolta le testimonianze degli Alumni del Master.

EVENTI E OSPITI

Il Sen. Avv. Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione, è intervenuta alla giornata di apertura del Master MIPAC. Nell'articolo, un resoconto della mattinata.