Direttiva CSRD: nuovi standard e obblighi
del reporting di sostenibilità

Data: 23 gennaio 2024
Modalità: in presenza, campus di Milano Università Cattolica
Partner: ALTIS Advisory SB

Corso Direttiva CSRD: nuovi standard e obblighi del reporting di sostenibilità

PERCHÉ IL CORSO

La direttiva europea CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive ha introdotto novità importanti nella rendicontazione di sostenibilità. Con il 2024 si avvia il percorso che comporterà l’obbligo del reporting di sostenibilità e dei relativi vincoli di revisione per migliaia di imprese. Il quadro normativo è stato determinato con la pubblicazione degli standard europei da parte dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group).

Per le aziende non si tratta solo di allinearsi alle nuove normative, ma di cogliere l’opportunità che la doppia materialità, concetto cardine della CSRD, comporta per lo sviluppo del business. Che cosa cambia dunque per le aziende? Come arrivare pronti a questa scadenza?

Il corso di ALTIS Graduate School of Sustainable Management, progettato e realizzato in collaborazione con ALTIS Advisory SB, è in grado di offrire, in una sola ed agile giornata, i principali aggiornamenti sugli standard di rendicontazione attualmente pubblicati e sulla normativa nel suo complesso. Imprenditori e manager potranno acquisire le informazioni essenziali per affrontare questa svolta con maggior consapevolezza e praticità.

PRENOTA IL FLYER

Il corso è rivolto a:

• Manager e professionisti della sostenibilità, interessati a un aggiornamento sulle recenti direttive europee (CSRD, Reporting, ecc.) e che hanno la necessità di declinare la nuova direttiva in azienda.
  • Alumni del Corso Professione Sostenibilità, del Master in Sustainable Business Administration e dell'Executive Master in Innovability Management;
  • Manager aziendali o imprenditori che desiderano acquisire competenze specifiche rispetto alle nuove tematiche afferenti al reporting di sostenibilità, anche per farsi portavoce di progetti in ambito CSR.

Per una questione di omogeneità d'aula, la giornata si rivolge a manager con posizione attiva in azienda o imprenditori.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il corso si svolge in presenza, presso la sede di ALTIS Università Cattolica, a Milano nell’arco di una giornata e prevede 7 ore di formazione, dalle ore 9.30 alle 17.30.

Verranno affrontati i principali contenuti della normativa CSRD e gli standard ESRS, secondo gli aggiornamenti attualmente pubblicati. Nella seconda parte della giornata ci sarà spazio anche per lavori di gruppo e per un momento conclusivo di restituzione.

FACULTY

Introduce

• Matteo Pedrini, Professore Ordinario di Corporate Strategy presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore di ALTIS

Docenti:

• Jacopo Bassi, Environmental Manager, ALTIS Advisory SB
  • Valentina Bramanti, Responsabile Reporting di Sostenibilità, ALTIS Advisory SB

SESSIONE SPECIALE "COLLECTIVE INDUCTION"

Dopo la giornata del 23 gennaio, ALTIS propone una sessione intensiva "Collective Induction", che si svolgerà on-line.

Tale sessione è aperta ai Sustainability Manager che vogliano coinvolgere due membri del board aziendale in merito alle implicazioni e agli impatti che la nuova Direttiva CSRD genera per la propria organizzazione. Questo approfondimento si può scegliere in modo indipendente dal presente Corso.

Per maggiori informazioni e iscrizioni alla Collective Induction clicca qui.

ATTESTATO FINALE

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica.

COSTO
La quota di partecipazione al corso è € 800 + IVA. Sono previste le seguenti agevolazioni (non cumulabili):

• 10% di sconto + IVA per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC a alumni ALTIS;
  • 15% di sconto + IVA per clienti ALTIS Advisory SB e associati Sustainability Makers - The Professional Network

ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti entro il 22 gennaio 2024 (ISCRIZIONI CHIUSE).

Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto "Corso CSRD

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione. Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni

Nel caso non si raggiungesse un numero congruo di partecipanti, la Direzione si riserva di rinviare o sospenderne la partenza del Corso. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.

PARTNERSHIP

Il corso è realizzato in partnership con ALTIS Advisory SB, lo spin-off dell’Università Cattolica che offre servizi di consulenza a supporto della generazione di impatti positivi degli attori economici

PRENOTA IL FLYER

ALTIS Graduate School of Sustainable Management