Valore P.A. / Roma e Bari

Ricomincio da me: superare il disagio giovanile attraverso l’orientamento scolastico e professionale

TIPO: I livello (base)

DOCENTI: Sr. Anna Monia Alfieri, esperta di management scolastico; Antonella Conti, CeDisMa; Ilaria Folci, Facoltà di Scienze della Formazione; Cecilia Maria Gorni, CeDisMa; Silvia Maggiolini, Facoltà di Scienze della Formazione; Sr. Francesca Palamà; Roberta Sala, Facoltà di Scienze della Formazione; Giovanni Zampieri, Facoltà di Scienze della Formazione; Elena Zanfroni, Facoltà di Scienze della Formazione.

SEDE: Roma, Università Cattolica o Bari, Istituto Preziosissimo Sangue

DATE: 7 giorni a tempo pieno (in attesa di conferma dell'attivazione da parte di INPS). I corsi Valore P.A. attivati si terranno tra marzo e settembre 2022.

DESCRIZIONE

Il disagio giovanile, acuito anche dall’attuale crisi sanitaria, economica e sociale, impone a tutti, in primo luogo a coloro che per motivi professionali incarnano responsabilità educative fondamentali, un ripensamento critico dei propri ruoli ed una conseguente presa in carico del fenomeno, per potervi far fronte in modo adeguato ed efficiente.

Il corso si propone di focalizzare l’attenzione attorno a possibili strategie e/o strumenti con cui intervenire, nel concreto, per riuscire a mettersi in contatto con l’universo giovanile e superare le forme più eclatanti di disagio. I temi focali sono: la promozione di un ascolto attivo da parte dell’adulto professionista dei bisogni specifici di ciascuno, l’attivazione di strategie volte a favorire una relazione di aiuto in qualsiasi contesto di vita (familiare, scolastico, formativo, professionale, e più in generale, sociale), la realizzazione di un percorso di supporto e accompagnamento per il soggetto in crescita, in grado di riconoscere, mantenere e, se possibile, potenziare le risorse individuali.

COME ACCEDERE: questo corso fa parte dell'offerta formativa dell'Università Cattolica. È inserito nel programma di Alta Formazione Valore P.A., iniziativa promossa da INPS per l'aggiornamento professionale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Consulta l'elenco completo dei corsi e verifica con la tua amministrazione se hai accesso a questo programma.

I partecipanti che aderiscono al programma Valore P.A. accedono gratuitamente al corso selezionato e possono iscriversi al corso tramite il portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

ATTESTATO: al termine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società