Migliorare la qualità dei servizi pubblici e la performance organizzativa


header-image

I edizione | Corso di alta formazione Valore PA

Migliorare la qualità dei servizi pubblici e la performance organizzativa

a.a. 2018/19
Durata: 50 ore di formazione in aula
Sede: Milano - Università Cattolica

Migliorare la qualità dei servizi pubblici e la performance organizzativa

La tematica dei servizi, e soprattutto la loro qualità, assume un'importanza fondamentale per lo sviluppo dei sistemi produttivi e per il rilancio della competitività del sistema Paese, confermandosi anche nelle più recenti riforme della PA (D.lgs. 74/2017), come ambito di misurazione e valutazione della performance organizzativa degli enti. 
In particolare il cittadino, ossia uno dei principali stakeholder dell'azione pubblica, riveste una funzione peculiare come soggetto chiave che partecipa al processo di erogazione del servizio (e che può svolgere un ruolo attivo di coproduzione) e come interlocutore deputato ad esprimere il proprio grado di soddisfazione rispetto ai servizi di cui beneficia. 

Il corso Migliorare la qualità dei servizi pubblici e la performance organizzativa si propone pertanto di sviluppare le principali tematiche relative alla gestione dei servizi pubblici; verranno in particolare analizzati i rapporti fra ente locale e soggetto gestore e gli strumenti di controllo da implementare nel perseguimento dell'interesse pubblico. 

Saranno inoltre approfonditi, anche attraverso il ricorso a casi e testimonianze, i servizi pubblici che più impattano sulla qualità della vita dei cittadini, quali ad esempio i servizi sociali e socio-sanitari rivolti alle famiglie, il trasporto pubblico locale, i servizi di pubblica utilità.

Il tema è introdotto dalla presentazione dei fondamenti di Service Management, così da poter disporre di un modello interpretativo per la progettazione e la gestione dei servizi pubblici.


Calendario 

Corso base

7 -  21 - 28 marzo, 5 - 19 aprile, 7 - 21 maggio 2018

 

Corso avanzato

14 marzo, 11 aprile, 9 - 28 maggio, 18 - 27 giugno, 9 luglio 2018

Contenuti
 

1. Principi e logiche di service management
  • le caratteristiche del servizio e le problematiche di gestione
  • il sistema di erogazione del servizio e le variabili di progettazione
  • la qualità dei servizi: strumenti di misurazione e di miglioramento 
  • le forme di partecipazione e collaborazione dei destinatari dei servizi

2. Le scelte strategiche per la gestione dei servizi pubblici
  • gli strumenti per la gestione: il contratto di servizio
  • le strategie di gestione dei servizi: aggregazione (gestione associata), privatizzazione, esternalizzazione e partnership pubblico-privato, governance delle reti 
  • la valutazione delle strategie e la comunicazione dei risultati agli stakeholders
  • il controllo strategico: strumenti, documenti e indicatori per la valutazione delle politiche e delle performance
  • l'esigenza di accountability e il bilancio sociale


 



Contatti

Cattolicaper la Pubblica Amministrazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
cattolicaperlaPA@unicatt.it 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti