Controllo di gestione e spending review: il ruolo del controllo nella PA come strumento per un recupero di efficienza

I edizione | Corso di alta formazione Valore PA

Controllo di gestione e spending review

a.a. 2018/19
Durata: 50 ore di formazione in aula
Sede: Milano - Università Cattolica

Il corso "Controllo di gestione e spending review: il ruolo del controllo nelle Amministrazioni Pubbliche come strumento per un recupero di efficienza" approfondisce il tema della Spending Review che, attraverso la valutazione degli impatti della spesa sui livelli di output ed outcome di un programma o di un servizio, si propone di ottenere dei risparmi e migliorare la qualità della spesa.
Tale strumento si distingue dai tagli lineari e si pone l'obiettivo di una revisione critica della spesa pubblica volta a migliorarne l'efficacia ed efficienza. Nello specifico, per spending review si intendono quelle procedure che analizzano le tendenze della spesa, i meccanismi che la regolano e l'attualità o l'efficacia degli interventi che la compongono.
Inoltre, il corso propone elementi per la realizzazione di un percorso della spending review all'interno degli Enti, attraverso l'individuazione di sprechi ed inefficienze nel processo di erogazione dei servizi pubblici, l'identificazione di soluzioni strategiche e funzionali volte ad una riduzione e ad un miglioramento della qualità della spesa pubblica.

16 aprile, 7 - 23 maggio, 18 giugno, 9 luglio, 18 - 27 settembre 2018

1. L'evoluzione della spesa pubblica

• La Spending Review: Oggetto e definizione, Ruoli coinvolti, Tagli lineari e tagli selettivi
  • Il debito pubblico