header-image

I edizione

Sostenibilità in azione

novembre 2020 - gennaio 2021

Formula: 5 mezze giornate

Programma e calendario

Puoi scegliere uno o più laboratori tematici.

Ogni laboratorio di “Sostenibilità in azione” si articola in cinque mezze giornate (da 4 ore ciascuna) che si terranno tra novembre 2020 e gennaio 2021, per un totale di 20 ore.

  

LABORATORIO 1

Definizione del piano strategico di sostenibilità

5 mezze giornate

Il piano strategico di sostenibilità, coerente e integrato col piano strategico aziendale, nasce da una riflessione strutturata circa il proprio posizionamento e porta a definire, anche attraverso un percorso di engagement, i pilastri su cui puntare nel medio-lungo periodo. Il laboratorio fornirà gli strumenti e le indicazioni per definire un piano strategico di sostenibilità solido e convincente per essere approvato e implementato nel breve-medio periodo.

LABORATORIO 2

Analisi di materialità e iniziative di stakeholder engagement

5 mezze giornate

L’analisi di materialità rappresenta il punto di partenza del processo di rendicontazione sociale e ambientale: consente di identificare, grazie al coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni, i temi che riflettono maggiormente gli impatti economici, ambientali e sociali dell’azienda e che influenzano pertanto le valutazioni degli stakeholder. Il laboratorio fornirà gli strumenti e le indicazioni per definire la materialità e per impostare e implementare concretamente un piano di coinvolgimento dei propri stakeholder.

LABORATORIO 3

Misurazione d’impatto sociale delle iniziative di sostenibilità

5 mezze giornate

La misurazione degli impatti sociali richiede l’uso di un insieme di strumenti da applicare a politiche, piani, servizi e progetti. Esistono vari metodi, che si possono concentrare sul calcolo del risultato sociale prodotto o sui benefici generati per la società, analizzati su base qualitativa o quantitativa. Il laboratorio fornirà gli strumenti e le indicazioni per poter avviare e implementare un processo di misurazione delle iniziative sociali realizzate nella propria realtà.

LABORATORIO 4

Misurazione e compensazione degli impatti ambientali

5 mezze giornate

La misurazione degli impatti ambientali tiene conto di indicatori specifici, che vengono selezionati e adottati in base al settore e alle caratteristiche intrinseche dell’azienda analizzata. Il calcolo dell’impronta ambientale della produzione di beni o dell’esecuzione di servizi copre il loro intero ciclo di vita. Il laboratorio fornirà gli strumenti e le indicazioni per poter misurare l’impatto ambientale e per definire un conseguente piano di compensazione.

 

La partenza di ciascun laboratorio sarà confermata solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

  

Come si svolgono?

I primi quattro incontri di ogni laboratorio saranno dedicati alla condivisione di strumenti di lavoro e allo sviluppo del project work, che dovrà essere completato entro l'ultima giornata, anche da remoto.

L’ultima mezza giornata sarà dedicata alla presentazione del project work a una commissione di valutazione. Attraverso dinamiche di role play potrai metterti alla prova e imparare a presentare in modo efficace il progetto o il piano che avrai definito. La commissione simulata rappresenterà il board di un’azienda o le figure di riferimento all’interno della tua organizzazione.

  

Vedi costi e agevolazioni

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti