Area tematica: Scuole sostenibili

Catalogo corsi 2019

La rendicontazione sociale della scuola

Conoscere per orientare consapevolmente le scelte strategiche

DATE: 18-19 ottobre 2019

DIRETTORE SCIENTIFICO: Marco Grumo, Università Cattolica del Sacro Cuore

DESCRIZIONE

Il corso intende fornire tecniche efficaci per redigere il report sociale delle scuole, pubbliche o paritarie, condividendo le linee guida governative e gli strumenti per la rendicontazione sociale (alla luce della recente nota del MIUR n° 10701, del 22 maggio 2019).

Avvalendosi di docenti e professionisti esperti, l’obiettivo del corso è di formare figure professionali di livello manageriale per le quali è fondamentale la capacità di saper gestire la relazione con gli stakeholder e conoscere il quadro di riferimento per una progettazione triennale più consapevole.

Al termine del corso i nostri studenti saranno in grado di:
  • definire un documento per la diffusione dei risultati raggiunti;
  • selezionare indicatori e dati che siano rappresentativi e comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di miglioramento del servizio;
  • presentare in modo unitario il rapporto tra visione strategica, obiettivi, risorse utilizzate e risultati ottenuti.

Il corso di sviluppo manageriale previlegerà un approccio didattico di tipo attivo e semi-laboratoriale, con una forte interazione fra docente e partecipanti.

DOCENTI

Il corso si avvale del contributo di professionalità eterogenee e interdisciplinari quali docenti e ricercatori universitari e consulenti. Sono previsti gli interventi dei seguenti docenti:

• Claudio Goisis – Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Andrea Sartori – Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Damiano Previtali – Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

COSTO: 500 € + IVA
Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica

ISCRIZIONE: portale online

Piera Menichini