Area Tematica: Pubblica Amministrazione

Una PA che comunica

Gli strumenti digitali a supporto dei servizi pubblici e dell’orientamento all’utente

DOCENTI: Elena Zuffada, Roberto Nelli, Patrizia Musso

DESCRIZIONE

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione italiana è stata sollecitata a sviluppare una cultura di maggiore trasparenza e di apertura verso l'esterno, abbandonando logiche di autoreferenzialità che hanno spesso caratterizzato il funzionamento degli enti pubblici.

L’esigenza di una maggiore osmosi con l'ambiente circostante si traduce soprattutto nella ricerca di efficaci ed immediate modalità di comunicazione coi propri cittadini e gli stakeholders in generale. Modalità di comunicazione più innovative, come i social network e l’ascolto attivo, hanno infatti affiancato la tradizionale comunicazione delle PA sul web, re-inventando una relazione con gli stakeholder in un'ottica di condivisione di informazioni e contenuti e di miglioramento nella produzione ed erogazione dei servizi pubblici.

Il corso approfondisce i temi della comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni verso l’esterno e gli stakeholder e al proprio interno, nella relazione con dipendenti e collaboratori, e delle nuove modalità di interazione con l’utenza per l’erogazione dei servizi.

DURATA: 7 giorni

COSTO: 1.500 € + IVA

ISCRIZIONEportale online

Maggiori informazioni su agevolazioni e modalità di iscrizione nella pagina dell'Area Tematica.

Questo corso rientra nel programma Valore PA, promosso da INPS. Hanno accesso gratuito ai percorsi di Valore PA quei dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale che operano presso Enti che hanno aderito al programma.

In questo caso, per informazioni e iscrizioni occorre contattare cattolicaperlapa@unicatt.it

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società