Area Tematica: Pubblica Amministrazione

Misurare e comunicare il valore pubblico

Trasparenza e accountability della Pubblica Amministrazione

DOCENTI: Elena Zuffada, Emanuele Vendramini, Fabrizio Gambaro, Davide Galli, Elisa Mori

DESCRIZIONE

In un contesto socio-economico in rapida trasformazione e colpito dalla crisi, l'efficacia, l'efficienza e l'innovazione della Pubblica Amministrazione costituiscono fattori-chiave per una ripresa del sistema-Paese. L'efficienza e la semplificazione possono pertanto diventare concretamente principi-guida dell’azione amministrativa nella misura in cui contraddistinguono il comportamento organizzativo di tutta la struttura, in modo capillare e diffuso. Anche le più recenti riforme - valorizzando i dipendenti pubblici come motore del cambiamento, al fine di promuovere l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, dell’efficienza e della trasparenza - rilanciano la centralità della valutazione della performance organizzativa, enfatizzando l’importanza della definizione di obiettivi e indicatori specifici da parte delle singole Amministrazioni.

A partire da una introduzione sugli strumenti di programmazione e controllo, il corso approfondisce i temi della performance organizzativa della Pubblica Amministrazione e delle modalità attraverso le quali è possibile comunicare agli stakeholder il valore pubblico generato dalle Amministrazioni stesse.

DURATA: 7 giorni (autunno 2020)

COSTO: 1.500 € + IVA (accessibile unicamente a pagamento - non è incluso nel programma di Valore PA)

ISCRIZIONE: il corso verrà attivato solo previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per avere maggiori informazioni, segnala il tuo interesse.

Per vedere gli altri corsi, visita la pagina dell'Area Tematica.

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società