Area Tematica: Pubblica Amministrazione

Migliorare la qualità dei servizi pubblici e la performance organizzativa

DOCENTI: Elena Zuffada, Stella Gubelli, Alessandro Tonti, Fabrizio Gambaro

DESCRIZIONE

La tematica dei servizi, e soprattutto la loro qualità, assume un'importanza fondamentale per lo sviluppo dei sistemi produttivi e per il rilancio della competitività del sistema Paese, confermandosi anche nelle più recenti riforme della PA, come ambito di misurazione e valutazione della performance organizzativa degli enti. In particolare il cittadino, ossia uno dei principali stakeholder dell’azione pubblica, riveste una funzione peculiare come soggetto chiave che partecipa al processo di erogazione del servizio (e che può svolgere un ruolo attivo di coproduzione) oltre che come interlocutore deputato ad esprimere il proprio grado di soddisfazione rispetto ai servizi di cui beneficia.

Il corso si propone di sviluppare le principali tematiche relative alla gestione dei servizi pubblici, analizzando in particolare il cambiamento organizzativo all’interno degli Enti, le esigenze di semplificazione dei processi interni e la gestione di progetti complessi.  Attraverso l’organizzazione di laboratori di approfondimento, a partire da una lettura critica di alcuni processi di lavoro si procederà alla riprogettazione degli stessi in ottica di semplificazione e di creazione di valore pubblico.

Il tema è introdotto dalla presentazione dei fondamenti di Service Management, così da poter disporre di un modello interpretativo per la progettazione e la gestione dei servizi pubblici.

DURATA: 7 giorni (autunno 2020)

COSTO: 1.500 € + IVA (accessibile unicamente a pagamento - non è incluso nel programma di Valore PA)

ISCRIZIONE: il corso verrà attivato solo previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per avere maggiori informazioni, segnala il tuo interesse.

Per vedere gli altri corsi, visita la pagina dell'Area Tematica.

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società