Area Tematica: Pubblica Amministrazione

La gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi

Strumenti di management per motivare il personale

DOCENTI: Elena Zuffada, Daniela Isari, Chiara Paolino, Alessandro Tonti, Fabrizio Gambaro

DESCRIZIONE

Il corso approfondisce l’organizzazione delle strutture complesse, i meccanismi di integrazione e coordinamento e il tema della gestione del capitale umano all'interno della PA, soffermandosi in particolare sulle politiche e sugli strumenti per la responsabilizzazione e valorizzazione del personale (empowerment). Si analizzano inoltre il ruolo e le responsabilità connesse alla figura del dirigente e gli strumenti di valutazione del suo operato, delineando caratteristiche e skill del manager e del leader amministrativo.

Particolare attenzione sarà dedicata alla tematica del cambiamento organizzativo all’interno della PA, in particolare per quanto riguarda le nuove esigenze di semplificazione dei processi interni e la gestione di progetti complessi, finalizzati alla creazione di valore pubblico.

DURATA: 7 giorni

COSTO: 1.500 € + IVA

ISCRIZIONEportale online

Maggiori informazioni su agevolazioni e modalità di iscrizione nella pagina dell'Area Tematica.

Questo corso rientra nel programma Valore PA, promosso da INPS. Hanno accesso gratuito ai percorsi di Valore PA quei dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale che operano presso Enti che hanno aderito al programma.

In questo caso, per informazioni e iscrizioni occorre contattare cattolicaperlapa@unicatt.it

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società