Area Tematica: Pubblica Amministrazione

Si scrive digitalizzare si legge innovare

La digitalizzazione come occasione di innovazione radicale di processi organizzativi

DOCENTI: Elena Zuffada, Alessandro Tonti, Fabrizio Gambaro

DESCRIZIONE

La tematica della digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione è una priorità per tutti gli ambiti: dalle amministrazioni locali, alle amministrazioni centrali, comprese tutte le agenzie. La transizione digitale è una sfida che comprende aspetti tecnologici ed organizzativi, che parte da una focalizzazione sui risultati da raggiungere e da una revisione radicale dei processi di lavoro. Pensare digitalmente non significa “fare le stesse cose” ma con l’utilizzo dell’informatica. Al contrario, digitalizzare significa pensare al risultato da raggiungere, al servizio da garantire e riprogettare in modo radicale, con l’utilizzo della tecnologia il modo di lavorare.

Il corso si propone di sviluppare le principali tematiche relative alla digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, offrendo un approfondimento metodologico sul Business Process Reengineering, un approccio radicale per la riprogettazione dei processi, da cui partire per la digitalizzazione.

Attraverso l’organizzazione di laboratori sarà sperimentato l’approccio del Business Process Reengineering, per la revisione radicale dei processi di lavoro. Il tema è introdotto dalla presentazione dello stato attuale della digitalizzazione in Italia, così da poter disporre di un quadro chiaro sulla strategia dell’Agenda Digitale sviluppata dall’Italia.

DURATA: 6 giorni non consecutivi, tra il 5 giugno 2020 e il 6 ottobre 2020 + giornata conclusiva

FORMULA: online - le lezioni si terranno in aula solo alla riapertura dell'Ateneo

COSTO: 1.500 € + IVA

ISCRIZIONEportale online

Sconto del 50% per under 35 che lavorano in una PA

Maggiori informazioni su agevolazioni e modalità di iscrizione nella pagina dell'Area Tematica.

Questo corso rientra nel programma Valore PA, promosso da INPS. Hanno accesso gratuito ai percorsi di Valore PA quei dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale che operano presso Enti che hanno aderito al programma.

In questo caso, per informazioni e iscrizioni occorre contattare cattolicaperlapa@unicatt.it

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società