Area Tematica: Pubblica Amministrazione

Controllo di gestione e spending review

Il ruolo del controllo nelle Amministrazioni Pubbliche come strumento per un recupero di efficienza

DOCENTI: Elena Zuffada, Vito Moramarco, Emanuele Vendramini, Davide Galli, Paolo Balduzzi

DESCRIZIONE

Il corso approfondisce il tema della Spending Review che, attraverso la valutazione degli impatti della spesa sui livelli di output ed outcome di un programma e/o di un servizio, si propone di ottenere dei risparmi e di migliorare la qualità della spesa. Tale strumento si distingue dai tagli lineari e si pone l’obiettivo di una revisione critica della spesa pubblica volta a migliorarne l’efficacia ed efficienza. Nello specifico, per spending review si intendono quelle procedure che analizzano le tendenze della spesa, i meccanismi che la regolano e l'attualità o l'efficacia degli interventi che la compongono.

Il corso propone inoltre elementi per la realizzazione di un percorso della spending review all'interno degli Enti che consenta l’individuazione di sprechi e inefficienze nel processo di erogazione dei servizi pubblici, l'identificazione di soluzioni strategiche e funzionali volte ad una riduzione e ad un miglioramento della qualità della spesa pubblica. Ciò attraverso un approccio fondato sul controllo di gestione che valorizza l’autonomia del singolo Ente e del management operante al suo interno nell’individuazione di sacche di inefficienza e margini per la riduzione dei costi e il miglioramento della qualità.

DURATA: 6 giorni non consecutivi, dal 26 maggio 2020 al 29 ottobre 2020 + giornata conclusiva

FORMULA: online - le lezioni si terranno in aula solo alla riapertura dell'Ateneo

COSTO: 1.500 € + IVA

ISCRIZIONE: portale online

Sconto del 50% per under 35 che lavorano in una PA.

Maggiori informazioni su agevolazioni e modalità di iscrizione nella pagina dell'Area Tematica.

Questo corso rientra nel programma Valore PA, promosso da INPS. Hanno accesso gratuito ai percorsi di Valore PA quei dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale che operano presso Enti che hanno aderito al programma.

In questo caso, per informazioni e iscrizioni occorre contattare cattolicaperlapa@unicatt.it

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società