Area Tematica: Pubblica Amministrazione

Logiche e strumenti per promuovere rapporti di collaborazione tra gli Enti Locali

DOCENTI: Elena Zuffada, Elisa Mori, Paolo Sabbioni

DESCRIZIONE

Lo sviluppo di forme stabili e durature di collaborazione fra gli Enti Locali è un fenomeno che ha assunto dimensioni e caratteristiche significative: la necessità di superare la frammentazione amministrativa, storicamente caratterizzante il sistema italiano delle autonomie locali, è stata avvertita con sempre maggiore evidenza dalle municipalità di piccole e medie dimensioni, chiamate a rispondere a bisogni numerosi ed eterogenei. Queste spesso presentano elementi strutturali di forte criticità legati a numerosi fattori: la limitatezza delle risorse finanziarie, lo scarso grado di specializzazione delle risorse umane, la dotazione organica talora insufficiente a fronteggiare i fabbisogni organizzativi, la contenuta capacità progettuale e di innovazione nella ricerca di soluzione ai problemi, la debole forza contrattuale nel negoziare con soggetti terzi.

L'adozione di logiche di collaborazione inter-istituzionale presuppone tuttavia il superamento di alcune complessità, connesse alla gestione della relazione stessa e al mantenimento, in una logica localistica, dell'autonomia dei singoli enti. Anche la mancanza di cultura collaborativa, nonché la possibile divergenza di valori, interessi, ovvero la presenza di espressioni politiche differenti possono costituire un ostacolo. Da ultimo, spesso manca una strumentazione logica e metodologica per affrontare la costruzione e la gestione del partenariato.

DURATA: 7 giorni (autunno 2020)

COSTO: 1.500 € + IVA (accessibile unicamente a pagamento - non è incluso nel programma di Valore PA)

ISCRIZIONE: il corso verrà attivato solo previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per avere maggiori informazioni, segnala il tuo interesse.

Per vedere gli altri corsi, visita la pagina dell'Area Tematica.

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società