header-image

I edizione

Sostenibilità in azione

novembre 2020 - gennaio 2021

Formula: 5 mezze giornate

Sostenibilità in azione

"Sostenibilità in azione" è un corso pratico al 100%, per i professionisti che vogliono mettersi alla prova e generare un impatto positivo nella propria organizzazione.

Iscriviti entro il 24 settembre 2020 per uno sconto.

Altre agevolazioni per Alumni e membri del CSR Manager Network.

  

  

Attraverso una formula laboratoriale, il corso “Sostenibilità in azione” insegna come integrare la sostenibilità in azienda, come misurare gli impatti sociali e ambientali generati e come coinvolgere gli stakeholder e identificare i temi materiali.

Non è destinato solo ai manager della sostenibilità. Intende trasmettere a diverse figure aziendali delle competenze imprescindibili in un momento di transizione verso modelli di sviluppo sostenibile.

Scegli tra i quattro laboratori tematici e sviluppa un progetto da applicare in azienda al termine del percorso.

  

«La sostenibilità è la sfida di integrare e conciliare aspetti sociali, ambientali ed economici nelle politiche aziendali.»

Dal dizionario della sostenibilità di ALTIS

  

“Sostenibilità in azione” è un corso pratico sulla sostenibilità. È stato pensato per integrare le conoscenze teoriche in tuo possesso.

Se hai già seguito percorsi di formazione su questi temi, come “Professione sostenibilità”, questo corso rappresenta il passo successivo. Al termine dei laboratori avrai acquisito un livello di autonomia operativa sufficiente a definire la strategia di sostenibilità in azienda e gestire gli strumenti e le tecniche di misurazione e valutazione d’impatto.

   

  

Destinatari

  • manager della sostenibilità
  • manager di altre funzioni aziendali coinvolti in progetti di sostenibilità o che desiderano avviarli (HR, supply chain, operations, comunicazione ecc.)
  • rappresentanti di associazioni o enti locali interessati a promuovere le politiche di sostenibilità nel proprio territorio o settore.

I partecipanti devono avere delle previe conoscenze sui temi della sostenibilità per trarre il massimo beneficio dal corso.

Se cerchi un corso di formazione sulla sostenibilità, consigliamo di partire da “Professione sostenibilità”.

   

  

Struttura del corso

Formula blended: in aula e online

In aula: 5 mezze giornate su temi specifici. Incontri a cadenza periodica (circa ogni 3 settimane), nel periodo tra novembre 2020 e gennaio 2021. Nel caso di riapertura posticipata della sede le modalità di svolgimento potrebbero essere riviste.

Da remoto: approfondimenti disponibili sulla piattaforma online dedicata e assignment che dovranno essere sviluppati a distanza, individualmente e/o in gruppo.

  

Scegli il laboratorio a cui partecipare

   

  

Caratteristiche

  • Compatibile con il lavoro. Metti in pratica i concetti durante gli incontri in presenza, una volta ogni 3 settimane.
  • 100% pratico. Acquisisci metodi e strumenti operativi. Potrai applicare concretamente le conoscenze e le competenze già acquisite in precedenti percorsi formativi.
  • Dall’aula all’azienda. Sperimenta attraverso lo sviluppo di un project work basato sul tuo contesto aziendale. Impara attraverso il confronto attivo con la classe e i docenti.
  • Presenta e convinci. Al termine del corso, simula la presentazione del tuo progetto finale (project work) a una commissione. Impara a presentare la tua proposta in modo convincente, dal business plan ai dettagli operativi.

   

  

Benefici per le imprese

  • Professionalità interne. Dota i dipendenti di competenze immediatamente applicabili in azienda.
  • Approccio accademico e concreto. Accedi a metodologie strutturate con rigore scientifico e approcci di lavoro basati su esigenze e casi reali.
  • Networking. Incontra e confrontati con altre realtà aziendali

  

Vedi sconti e modalità di iscrizione

I partecipanti provenienti dalla stessa organizzazione godono di uno sconto.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti