Struttura e programma

Il Master in Sustainable Business Administration si svolge secondo la formula:

• precorsi on demand, per conferire un set di competenze comuni a tutti gli studenti e individuare le tue aree di interesse
  • 6 mesi lavoro in aula full time, tra didattica teorica e pratica, con aziende e consulenti
  • almeno 4 mesi di Action Project (Stage, Project Work o Reaserch Project)

SCARICA LA BROCHURE E SCOPRI TUTTI I CORSI DEL MASTER

Aziende coinvolte nella didattica

Entri in contatto con le aziende fin dal primo giorno d’aula attraverso Focus di Settore, business LAB ALTIS Advisory, Field Project, Business Challenge, lavori di gruppo, testimonianze e visite aziendali. Presenti progetti, nuove idee e business case davanti a manager e professionisti che ricercano giovani talenti e spunti per nuove iniziative, sia di grandi aziende (come, ad esempio, EY e Timberland), sia di PMI e startup (Progetto Quid, EcoHotel Milano).

Focus di Settore

Con aziende partner partecipi a una full immersion sull’implementazione della sostenibilità con giornate verticali dedicate ai settori maggiormente innovativi in tema di sostenibilità. Lavori con manager, prime linee e collaboratori dell’azienda, vedi la sostenibilità declinata nelle varie funzioni aziendali, ne conosci i rischi, le opportunità, le sfide tipiche del settore e cruciali per l’azienda.

Inoltre, potrai renderti protagonista lavorando in gruppo ad un progetto concreto proposto dall'azienda stessa. Potrai avanzare tue idee, riflessioni e proposte, potendo contare su una restituzione e valutazione da parte dei manager, che ti riserveranno la stessa attenzione e lo stesso rigore rivolto ai collaboratori aziendali.

Field Project

Lasci il segno nel cammino di innovazione sostenibile delle aziende partner grazie allo sviluppo di un progetto di consulenza proposto dalle aziende e che ti permette di entrare nel vivo delle sfide che i professionisti della sostenibilità affrontano ogni giorno. Non mancherà l'opportunità di confrontarti con manager e referenti aziendali per un feedback rispetto all'impatto socio-ambientale e la fattibilità del progetto proposto.

Business Challenge

Giornate dedicate alla risoluzione di Business Case interattivi per mettere in mostra il tuo talento all'interno di un team e la capacità di formulare idee innovative e concrete. Una palestra di idee in una gioranta in cui, applicando le conoscenze maturate, ti misuri con la realtà aziendale sfidando altri team nella presentazione dell'idea migliore.

LAB ALTIS Advisory

Ottieni le competenze pratiche più richieste dal mercato attraverso dei laboratori pratici: con il team di professionisti di ALTIS Advisory, lo spin-off dell'Università Cattolica dedicato alla consulenza aziendale e al contatto diretto con manager e responsabili aziendali di imprese leader, impari a sviluppare gli strumenti tipici del management sostenibile, come ad esempio la rendicontazione delle performance di sostenibilità secondo i nuovi standard, la misurazione d'impatto e le valutazioni secondo i criteri ESG.

Vieni a conoscere le aziende ospitate nel Master MSBA

Soft skill, per entrare nel mondo del lavoro con una marcia in più

Grazie al Percorso di Personal & Professional Development, sviluppi e potenzi le soft skill (leadership, competenze relazionali, ecc.) e ottieni un orientamento per comprendere quale delle professioni della sostenibilità ti si addice maggiormente.

Il percorso ti offre:

• CV coaching e personal branding insieme a professionisti HR e LinkedIn;
  • Simulazioni di colloqui - speedy speech - con HR di prestigiose imprese con cui potrai metterti alla prova, confrontarti e ottenere utili feedback per impostare al meglio i futuri colloqui di selezione;
  • Incontri di mid-term e momenti di confronto e orientamento con la Faculty di ALTIS per assumere consapevolezza circa le tue potenzialità e le tue aree di miglioramento.

SCARICA BROCHURE

Gli Speedy speech

Gli studenti hanno avuto la possibilità di interfacciarsi direttamente con i referenti aziendali coinvolti (Promos Italia , Capgemini , Endress+Hauser Group, NTT DATA ITALIA , Tecnocap group), che hanno messo alla prova le loro soft skills tramite la simulazione di colloqui di lavoro e la revisione del CV. Scopri di più!

Il focus di settore

Coinvolgiamo direttamente le aziende nella didattica in una modalità unica e innovativa nel suo genere: i focus di settore. L’obiettivo? Far vedere da vicino l’integrazione della sostenibilità nelle singole funzioni e attività aziendali consentendo agli studenti di vederla in un contesto industry-specific.

Perché è importante la collaborazione con le aziende? Scoprilo nel post