Struttura e metodologia

6 mesi di lavoro in aula full time (novembre 2024 – maggio 2025) + almeno 3 mesi di stage.

Il Master, che permette di maturare 68 crediti ECTS, presenta una struttura mista di lavoro in aula e stage in azienda, per imparare direttamente dalle imprese coinvolte e mettere subito in pratica quanto appreso.

Il programma del Master copre tre macro-aree:

• Conoscenze core: approfondisci il controllo di gestione nelle diverse tipologie di azienda ed esplori le sfide, i trend e i nuovi scenari della professione del controller.

• Conoscenze trasversali: consolidi la conoscenza delle dinamiche aziendali nella loro complessità, utile per la tua professione di controller e carriera manageriale.

• Conoscenze complementari: acquisisci competenze di IT, intelligenza artificiale, soft skills e sostenibilità.

Alcune attività distintive

Il lavoro in aula è caratterizzato da un approccio pratico che ti permette di potenziare le conoscenze acquisite per ricoprire il ruolo del controller.

Esplorerai le tecniche più innovative oggi a disposizione del controller (es. balanced scorecard, activity-based systems) ma anche le più recenti applicazioni (business intelligence, ERP systems, business analytics) che lo supportano nel suo lavoro.

Tramite visite, testimonianze e casi di studio entrerai in contatto con il punto di vista delle aziende e con potenziali datori di lavoro.

Qui alcuni esempi di lezioni pratiche e di learning labs:

• Bootcamp
    Parteciperai a un business game della Harvard Business School per verificare in modo originale le conoscenze apprese nei primi moduli del Master.

• Data visualization
    Svilupperai le conoscenze degli strumenti di data visualization che consentono al controller di comunicare efficacemente gli insight da tenere in considerazione per orientare i processi decisionali.

• Rendicontazione di sostenibilità
    Il laboratorio ti consentirà di acquisire le conoscenze e le competenze di base che il controller deve possedere per supportare il processo di rendicontazione di sostenibilità dell’azienda.

• Excel
    Acquisirai la padronanza del software più utilizzato dalle aziende in ambito AFC.

• Soft Skill
    Migliorerai le tue competenze comportamentali che giocano un ruolo cruciale nel determinare il successo in ambito lavorativo.

«All'interno del mio stage ho svolto svariate attività: dalle verifiche periodiche sulla corretta tenuta della contabilità, all’analisi su ciclo acquisti e vendite, dall’analisi degli scostamenti fino al reporting. Sono felice di avere messo in campo gli insegnamenti appresi, inclusi il corso di Excel e le varie soft skills analizzate a lezione, nel rapporto con i clienti ed in quello con i miei superiori. Il Master MPC mi ha insegnato l'importanza del lavoro di gruppo: qualità che ho apprezzato e applicato concretamente con successo nello stage».

Alessandro Battarino, alumnus della 2^ edizione del Master, Assistant Auditor inserito in stage in area Revisione contabile e Controllo di gestione, NEXIA AUDIREVI SPA

SCARICA LA BROCHURE E SCOPRI I CORSI DEL MASTER

Il tuo primo anno di lavoro

Grazie al Percorso di Personal & Professional Development, ti guidiamo lungo tutta la durata del Master al potenziamento delle soft skill (leadership, competenze relazionali) che ti aiuteranno a valorizzare i tuoi punti di forza e comprendere meglio le tue aspirazioni professionali.

Il percorso ti offre:

• CV coaching e personal branding insieme a professionisti delle risorse umane.

• Simulazioni di colloqui - speedy speech - con HR di prestigiose imprese con cui potrai metterti alla prova, confrontarti e ottenere utili feedback per impostare al meglio i futuri colloqui di selezione.

• Incontri di mid-term e momenti di confronto e orientamento con la Faculty di ALTIS per assumere consapevolezza circa le tue potenzialità e le tue aree di miglioramento.

In questo modo il Master non sarà il tuo ultimo anno di studio ma a tutti gli effetti il tuo primo anno di lavoro.

In alternativa, Field Project o Research Paper

Il percorso formativo ti offre un’opportunità esclusiva per applicare e affinare le competenze acquisite durante il programma con uno stage di almeno tre mesi. Al termine dei corsi in aula, potrai intraprendere un’esperienza pratica nel mondo del lavoro, sfruttando l’ampia rete di contatti di ALTIS con aziende e organizzazioni.

In alternativa, potrai scegliere di svolgere un Field Project o un Research Paper.
Con il Field Project, potrai creare un business plan per la tua startup o per un’azienda già esistente: questa opzione è ideale se desideri mettere in pratica le competenze imprenditoriali e strategiche acquisite.
L’opzione del Research Paper ti permetterà invece di approfondire un tema di tuo interesse, grazie all’elaborazione di una ricerca scientifica basata su dati empirici, dandoti l’opportunità di contribuire con nuove prospettive e intuizioni.

Scopri altri dettagli nella sezione dedicata

Quando e dove

Le lezioni in presenza si svolgono da novembre 2024 a maggio 2025 presso l'Università Cattolica di Milano, in modalità full time.

Durante il Master incontri manager e CFO di importanti aziende, visiti dal vivo alcune sedi aziendali e frequenti laboratori pratici.

SCARICA LA BROCHURE