Programma e calendario

Continua a lavorare per l’azienda anche quando sei in aula: il Master dura 12 mesi, da maggio 2022 a maggio 2023, ma è compatibile e integrato con l'attività lavorativa. Si svolge secondo una struttura mista “Aula (2/3 giorni al mese x 9 moduli) + Formazione online + Project work individuale” da applicare direttamente al contesto della tua impresa.

Struttura

• Maggio 2022 - Maggio 2023: si svolgono le lezioni dei 9 moduli didattici, sia in aula che tramite piattaforma online
  • Gennaio 2023 - Maggio 2023: svolgimento del Project work, da presentare al termine del Master

Schema di ogni modulo

Lezioni in aula

Due o tre giorni al mese a Milano, presso le sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle giornate di:

• Giovedì, dalle ore 10.00 alle 18.00 circa
  • Venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00 circa

Alcune lezioni si tengono di sabato.

Formazione online

Su piattaforma online LMS (Learning Management System), sono disponibili video-lezioni, materiali didattici, casi aziendali ed esercitazioni pratiche da svolgere sul caso della propria azienda.

Project Work

Da svolgere durante il percorso formativo, è un progetto personalizzato su un aspetto rilevante per il futuro della tua impresa.

Realizzato con la guida e il supporto di uno di un membro della faculty del master, il Project Work prevede l’elaborazione di una relazione finale da presentare al termine del percorso, di fronte a una commissione di docenti ed esperti.

Scorri a fondo pagina per vedere alcune video testimonianze dei nostri Alumni!

Programma

Il programma ti offre una preparazione a 360 gradi sulla gestione aziendale, fornendo le competenze essenziali per affrontare con successo e con consapevolezza tutte le decisioni relative al futuro dell'impresa.

Il percorso si articola in 9 moduli didattici:

• Strategia d'impresa
  • Organizzazione e risorse umane
  • Contabililità e bilancio​​​​​​
  • Marketing per le PMI
  • Programmazione e controllo
  • Finanza per le PMI
  • Gestione delle relazioni familiari e organizzative
  • Operations Management
  • Business plan

Oltre ai 9 moduli didattici sono previste alcune giornate di carattere laboratoriale dedicate a temi di particolare rilevanza per lo sviluppo strategico delle PMI.

Inoltre, è possibile iscriversi ai singoli moduli didattici. Scopri di più qui

Networking

Incontri con imprenditori di successo
Durante il percorso, in occasione delle giornate in presenza, sono previsti incontri informali con imprenditori o manager di successo, invitati a condividere le proprie scelte strategiche ed esperienze aziendali più rilevanti.

Percorso Alumni
Per iniziativa dei partecipanti dell'edizione 2010, è nata l'Associazione Long Life Learning Club, una rete di imprenditori accumunati dall'interesse di mantenere la formazione e il confronto costanti anche dopo il Master.  Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata

Le testimonianze dei nostri Alumni

Dalla teoria alla pratica

Dalla teoria alla pratica

Il Project Work è il coronamento dell'attività di formazione. Sviluppato durante il percorso, attinge dal contenuto degli insegnamenti per definire un progetto da applicare al proprio contesto aziendale.

L'esperienza di Arianna

L'esperienza di Arianna

Il punto di partenza di Arianna: una laurea in lingue e tanta voglia di mettersi in gioco per sviluppare la sua impresa. Guarda il video per sapere che cosa ne pensa del Master.

L'esperienza di Michele

L'esperienza di Michele

Michele ha deciso di ritornare sui banchi di "scuola" per portare l'innovazione in azienda. Guarda il video per scoprire che cosa gli ha dato il Master.

L'esperienza di Martina

L'esperienza di Martina

Rappresentante dei partecipanti under 30, ha deciso di iscriversi al Master per dotarsi di quelle conoscenze specifiche per la gestione efficiente di una PMI e assicurare un buon passaggio generazionale. Guarda il video per saperne di più.

L'esperienza di Antimo

L'esperienza di Antimo

Antimo è proprietario di un'officina meccanica in Provincia di Caserta. Desiderava innovare la sua attività e dare vita a un progetto imprenditoriale rimasto fino ad allora nel cassetto. Guarda il video per sapere che cosa si porterà a casa da questa esperienza.