Ferri Laura Maria

Professore Associato in Economia Aziendale presso ALTIS e Università Cattolica del Sacro Cuore

laura.ferri@unicatt.it

Profilo docente - UC

Laura Maria Ferri

Laura Maria Ferri è Professore Associato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).

Ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e, presso la stessa Università, ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Gestione d’impresa.

Presso l’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica è docente di sostenibilità e innovazione presso Master e corsi executive. È Direttore Scientifco dell'Executive Master in Innovability Management e membro della Faculty dell’Executive MBA di ALTIS e 24ORE Business School, in cui insegna in corsi relativi alla gestione strategica della sostenibilità.

Inoltre, Laura si occupa di attività di ricerca scientifica e supporto alle imprese nello sviluppo di politiche, processi e iniziative dedicati all’integrazione della dimensione sociale e ambientale nella strategia aziendale.

Attualmente, la sua attività accademica e di ricerca si concentra su economia circolare, innovazione sostenibile e filiere responsabili. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste accademiche di rilevanza nazionale e internazionale come Journal of Cleaner Production e Business Strategy and the Environment. Ha condotto diversi progetti di ricerca, anche in collaborazione con università straniere.

Si segnalano, tra gli altri, l’analisi della relazione tra la gestione responsabile della catena di fornitura e le performance aziendali; l’approfondimento della rilevanza del contesto istituzionale di riferimento nella definizione dell’approccio strategico alla sostenibilità; lo studio delle dinamiche determinanti l’impegno nella rendicontazione non-finanziaria e nello stakeholder dialogue. Ha pubblicato, inoltre, una monografia dal titolo “Strategie e performance della gestione responsabile dei fornitori”, pubblicata da Giappichelli.

Laura Maria Ferri holds a PhD in Management  and she is currently Associate Professor at the Faculty of Political and Social Sciences of the Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) in Milan, where she teaches Business Economics and Management. In the same University, she also serves as researcher in ALTIS (Postgraduate School of Business and Society).

She is lecturer in undergraduate courses, masters, MBAs and executive courses in both Italy and abroad.
Her research interests revolves around the topic of corporate social responsibility and sustainability, with particular attention to strategic implications, integration into supply chain management and contribution to innovation processes.