Marseguerra Giovanni

Professore ordinario di Economia politica dell'Università Cattolica di Milano
Direttore della divisione Welfare aziendale e Innovazione sociale di ALTIS

giovanni.marseguerra@unicatt.it

Giovanni Marseguerra è Professore ordinario di Economia politica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna anche Economia dell'impresa. Dopo la Laurea in Matematica all'Università degli Studi di Milano, ha studiato alla London School of Economics dove ha conseguito il Ph.D. in Economics. E' Segretario scientifico della Fondazione Vaticana Centesimus Annus - Pro Pontifice. E' membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerche in Analisi economica e Sviluppo economico internazionale (C.R.A.N.E.C.) della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Istituzioni e politiche presso la stessa Università Cattolica. E' anche membro del Comitato Scientifico di varie Riviste tra cui Economia Politica - Journal of Analytical and Institutional Economics, edita dalla Società Editrice Il Mulino, Bologna, ed Atlantide, quadrimestrale dalla Fondazione per la Sussidiarietà. E' autore di numerose pubblicazioni di teoria economica apparse su Riviste nazionali e internazionali ed è altresì autore di volumi in lingua italiana ed inglese sia come autore sia come editor.

I suoi interessi scientifici si collocano all'interno dell'analisi economica delle imprese e dei mercati, con particolare riguardo allo studio delle caratteristiche del sistema produttivo italiano, alla relazione tra produttività e competitività, alle interdipendenze tra strutture proprietarie e mercati dei capitali, all'analisi della teoria degli investimenti in condizioni di incertezza, alle forme di corporate governance, alle problematiche inerenti la crescita e lo sviluppo delle imprese familiari.