PMI, la sostenibilità (non) è un grattacapo: come rispondere al cambiamento

Sei un imprenditore, un'imprenditrice o lavori in una piccola media impresa? Scommettiamo che negli ultimi tempi ti sei imbattuto sempre più spesso nel concetto della sostenibilità. C'è chi ne ha sentito parlare dalla propria banca, chi ha ricevuto nuove richieste dai consumatori, dai fornitori o clienti industriali, dai finanziatori. Imparare a integrare la sostenibilità in azienda e dar prova di essere sostenibili sono necessità sempre più impellenti anche per le piccole e medie imprese italiane, che si trovano oggi a vivere un cambiamento di portata storica.

Numerose, infatti, sono le sollecitazioni che queste imprese ricevono da attori differenti. Un esempio? Sul fronte della finanza, le nuove linee guida dell’EBA richiedono alle banche di iniziare a valutare le richieste di prestiti e finanziamenti delle imprese non più soltanto in base al merito creditizio, ma anche sulla base di fattori ambientali, sociali e di governance.

Un contesto in rapida evoluzione quindi, che spinge un numero sempre maggiore di PMI e imprenditori a interrogarsi sui temi dello sviluppo sostenibile del business. Un interrogativo cui sono spesso associati dubbi e perplessità, poiché la sostenibilità è vista in molti casi come qualcosa di astratto, un costo senza benefici reali. In realtà, per il forte legame con il territorio e la comunità, le piccole e medie imprese sono spesso inconsapevoli protagoniste della svolta sostenibile. Ciò che occorre è prenderne coscienza e mettere a sistema il proprio impegno, perché non diventi solo il modo per rispondere alle sollecitazioni esterne, ma anche e soprattutto una leva strategica per il futuro della propria attività.

Durante il webinar, i docenti di ALTIS approfondiranno il tema, focalizzandosi sui passi concreti per avviare un percorso di sostenibilità, che parta dalla valorizzazione di tutte le iniziative già in atto e che abbia un ritorno importante per l’azienda. Per farlo dialogheranno con alcuni ospiti dall’universo imprenditoriale italiano, che porteranno la propria testimonianza.

L'evento si colloca all'interno del ciclo di incontri promossi dall'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI.

Con il supporto di:

W.Training

Riguarda il webinar

L'evento si è svolto online mercoledì 9 marzo 2022

INTERVENGONO

Fabio Antoldi, Professore ordinario di Strategia aziendale e di Imprenditorialità e Direttore dell'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI, ALTIS Università Cattolica

Stella Gubelli, Docente incaricato di Economia aziendale e Responsabile Area Consulenza, ALTIS Università Cattolica

Gianlorenzo Minarini, responsabile sostenibilità e business development, Petroltecnica S.p.A.

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano