ALTIS e La Molisana: il percorso di sostenibilità della “sartoria” della pasta

Al termine di un decennio di forti investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo, ed efficientamento energetico, La Molisana ha redatto il suo primo Bilancio di Sostenibilità, con il supporto metodologico di ALTIS Università Cattolica. Il Bilancio, presentato in occasione dell’edizione 2021 di CIBUS, la più nota fiera dedicata all’industria alimentare e la GDO italiana, rappresenta il passo conclusivo di un profondo percorso di consapevolezza interna che è confluito nella definizione di un piano strategico di sostenibilità 2022-2024 che si compone di quattro pilastri strategici.

I pilastri strategici di sostenibilità per La Molisana

Chi è La Molisana

La Molisana trova le sue radici in un pastificio artigianale, fondato nel 1912 nel cuore del Molise. Si afferma velocemente tra le aziende leader nel settore della produzione di pasta di semola e nel 1991 costruisce un molino, completando la filiera produttiva. Il Molino ed il Pastificio danno così vita ad una sinergia strategica per il controllo dell’intero ciclo produttivo: dal chicco di grano alla tavola. Acquisito nel 2011 dalla famiglia Ferro, lo storico marchio La Molisana ha iniziato la sua scalata della classifica dei pastifici industriali italiani. Negli anni, l’azienda ha investito oltre 90 milioni di euro in innovazione, diventando, in appena un decennio, il 4° player nel mercato della pasta secca di semola e co-leader in quello della pasta integrale. Già nel 1927, durante una fiera campionaria, l’azienda riceve riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti: la Medaglia d’oro e la Gran Palma di Onore. Oggi, in continuità con la sua tradizione d’eccellenza, l’azienda si considera una “Sartoria della Pasta”, una metafora che accosta due settori d’eccellenza del Made in Italy, quello agroalimentare e quello sartoriale.

La sostenibilità per La Molisana

La crescita de La Molisana è il risultato di una strategia incentrata su quattro leve: la filiera integrata, il legame con il territorio, l’innovazione di prodotto e di processo, le persone e la comunità. Gestire una filiera integrata significa avere il controllo sull’intero processo di produzione, una garanzia in termini di tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare; mantenere il legame con il territorio significa contribuire alla crescita del territorio d’origine, nonché dare continuità a competenze tramandate di generazione in generazione; alimentare l’innovazione esalta la tradizione e risponde alle nuove esigenze del consumatore moderno; avere cura delle persone e della comunità si traduce infine nel rispetto delle diversità e delle pari opportunità, nella tutela dei lavoratori, nella valorizzazione dei talenti e nella vicinanza alla comunità con programmi di salute e prevenzione, in special modo nel periodo della pandemia.

«La Molisana da sempre sostiene un modus di fare business che concilia il profitto con l’impegno etico e culturale, nella consapevolezza che gli imprenditori rivestono oggi una funzione sociale determinante, un ruolo cruciale di osservatore e collettore delle istanze urgenti che va ben oltre la produzione di beni di consumo.»

Rossella Ferro, direttore Marketing La Molisana

Negli anni, l’azienda ha gradualmente adottato buone pratiche di sostenibilità, e avviato numerosi programmi di responsabilità sociale d’impresa, integrando in modo molto concreto i principi di sostenibilità nella sua visione. Nel 2019, ha avviato un processo di stakeholder engagement, basato sull’invio di questionari ad un campione rappresentativo dei propri portatori di interesse (dipendenti, fornitori, clienti, comunità locali, comunità scientifica, organizzazioni non profit), a cui venne chiesto di dar voce alle proprie aspettative, focalizzando l’attenzione sui principali temi di impatto sociale, ambientale e di governance. Nel 2021, l’azienda ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti, avviando un percorso di sostenibilità più strutturato e integrato nella strategia e nei piani aziendali.

Metodologia di valutazione e rendicontazione

Per rendicontare e raccontare agli stakeholder i principali risultati in termini di performance ambientali, sociali, di governance e i progetti futuri, l’azienda ha deciso di affidarsi ad ALTIS Università Cattolica. Insieme, abbiamo realizzato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2020 e redatto secondo gli Standard GRI. I contenuti sono stati selezionati sulla base dei risultati dell’analisi di materialità con cui sono stati individuati i temi rilevanti per La Molisana e i suoi stakeholder, che sono stati associati a specifici target di vari Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Leggi il primo Bilancio di Sostenibilità de La Molisana

ALTIS Consulenza: esplora i servizi di consulenza in ambito di Strategia e management sostenibile e Rendicontazione non finanziaria