Rendicontare l’impatto: un valore oltre la comunicazione. L’esperienza ICS Maugeri, Società Benefit

Il ciclo di incontri “Innovazione e sostenibilità” di ALTIS Università Cattolica prosegue con un evento dedicato alla sostenibilità nel settore sanitario.

Parleremo del valore della rendicontazione d’impatto a partire dal caso concreto di ICS Maugeri, la più grande Società Benefit italiana nel settore sanitario. Sarà occasione per ripercorrere le fasi di misurazione e rendicontazione degli impatti generati che hanno portato alla pubblicazione del Report d’impatto 2019. Il documento è stato prodotto con il contributo scientifico di ALTIS, attraverso il coinvolgimento del management, dei pazienti e dei caregiver, che interverranno durante l’evento per raccontare la propria prospettiva.

Inoltre, presenteremo i risultati di una nostra indagine inedita, che delinea una panoramica sull'integrazione della sostenibilità nel settore e illustra alcune buone pratiche.

In collaborazione con:

ICS Maugeri

Riguarda il webinar e scarica il report

L'evento si è svolto online lunedì 14 dicembre 2020 dalle 16.30 alle 17.50

Ore 16.30 | Saluti istituzionali

Vito Momamarco, Direttore ALTIS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 16.35 | Presentazione di ICS Maugeri e i tre pilastri dell’impatto dichiarati nello Statuto

Mario Melazzini, AD ICS Maugeri

Ore 16.45 | La sostenibilità nel settore sanitario e il processo per misurare l’impatto

Presentazione di un report di ricerca sulla sostenibilità all’interno del settore sanitario e metodologia per misurare l’impatto.

Valentina Bramanti, responsabile rendicontazione non finanziaria, area consulenza ALTIS

Ore 17.00 | La rendicontazione dell’impatto in ICS Maugeri

Simona Bisio, Coordinatore operativo Direzione Impatto Sociale, Qualità e Accreditamento, ICS Maugeri

Ore 17.05 | La voce dei protagonisti: esperienze a confronto

Michele Vitacca, pneumologo (direttore Dipartimento Pneumologia Riabilitativa di ICS Maugeri)

Monica Panigazzi, fisiatra (responsabile Ambulatorio di Terapia Occupazionale ed Ergonomia di ICS Maugeri Pavia)

Interverranno inoltre un paziente e un caregiver.

Ore 17.40 | Dal Bilancio di impatto alla pianificazione strategica in ICS Maugeri

Chiara Maugeri, responsabile del perseguimento delle finalità di beneficio comune, ICS Maugeri

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano