Sostenibilità: una valutazione su misura per le PMI

Come valorizzare le condotte ESG delle aziende di piccole e medie dimensioni

È sempre più evidente che la valutazione della capacità dell’azienda di creare valore e di ridurre l’esposizione ai rischi deve tenere conto non solo degli indicatori economico-finanziari ma anche delle performance ESG.

Le agenzie di rating non finanziario, originariamente focalizzate solo sulle società di grandi dimensioni, iniziano sempre più a rivolgere la propria attenzione anche alle PMI. Tuttavia, l’applicazione di criteri di valutazione standardizzati e di requirement non sempre chiari e accessibili spesso non consente di cogliere pienamente le specificità delle aziende di minori dimensioni e non permette quindi di valorizzare adeguatamente le loro caratteristiche di sostenibilità.

ALTIS Università Cattolica ed Equita, l’Investment Bank indipendente italiana, presentano i risultati di una ricerca condotta negli ultimi mesi con l'intento di colmare questo gap metodologico. Durante l’evento, Alfonso Del Giudice, Professore Associato di Finanza aziendale e Responsabile scientifico del progetto e Domenico Ghilotti, Co-responsabile del Team di Ricerca di Equita, illustreranno le opportunità di miglioramento relative alle metodologie di analisi ESG, quando applicate alle imprese di piccole e medie dimensioni.

Seguirà, quindi, una tavola rotonda di confronto sul tema, moderata da Andrea Vismara, Amministratore Delegato di Equita, che coinvolgerà rappresentanti di Assonime (Associazione delle società italiane per azioni), Borsa Italianaaziende oggetto di analisi ESG e investitori istituzionali. Interverranno inoltre all’evento il Presidente del Comitato italiano per la Corporate Governance e Presidente di Enel, Patrizia Grieco, e il Commissario Consob Paolo Ciocca.

Evento organizzato da

L'evento si è svolto lunedì 9 settembre 2019 dalle 15.30 alle 17.30

Il programma è suscettibile di modifiche

Accoglienza ospiti (dalle 15.00)