Organizzare e valutare: il modello dello chef Negrini conquista i partecipanti del PMI Percorso Alumni

Nuovo incontro del Percorso Alumni, il progetto nato nel 2011 da un gruppo di imprenditori che hanno concluso l'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI di ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano.

L'evento, tenutosi a inizio maggio, ha visto la partecipazione dello chef Alessandro Negrini, che è intervenuto sul tema "Organizzare e Valutare", parlando della propria visione di sistema organizzato, in cui l'elevazione della qualità del singolo avviene in funzione di quella del gruppo.

L'ospite, attualmente al timone, insieme al collega Fabio Pisani e a Stefania Moroni, dello storico ristorante milanese pluristellato "Il Luogo di Aimo e Nadia" e del nuovissimo "bistRo Aimo e Nadia", ha affrontato un tema fondamentale, applicabile in tutti gli ambiti in cui viene richiesta una buona dote organizzativa che si adatta pertanto perfettamente alla cucina così come alla gestione aziendale.

La struttura organizzativa viene percepita da Negrini come un'entità fluida, soggetta a inevitabili cambiamenti, dovuti a cause come il turnover, il mutamento delle mode e alla naturale evoluzione del team. L'obiettivo finale si evolve, ma permane la centralità dello sviluppo delle qualità dei singoli, uniti dalla volontà di raggiungere uno scopo comune.

A seguito della testimonianza, il prof. Giuseppe Scaratti, tutor del Percorso Alumni e docente di Work and Organizational Psychology all'Università Cattolica, ha fornito degli spunti accademici sul tema, vere e proprie chiavi di lettura che hanno dato vita ad un dibattito costruttivo e stimolante.

Nel pomeriggio i partecipanti sono entrati nel pieno del field project, presentando dei casi concreti sul tema organizzativo, trasformandosi in consulenti e applicando i modelli teorici appresi in un'esercitazione pratica. L'active learning, come sempre, ha rappresentato un momento di condivisione di idee ed esperienze, facendo emergere metodi innovativi e visioni critiche, utili al miglioramento delle strategie.

La giornata si è conclusa con un secondo intervento del prof. Scaratti, che tirando le somme degli argomenti trattati, ha preparato i partecipanti alla serata di Cooking Experience, momento in cui declinare in pratica quanto acquisito durante la giornata.

Il corso ha ottenuto un riscontro positivo ed entusiastico da parte dei partecipanti, che hanno apprezzato l'originalità e spessore della testimonianza e l'efficacia del metodo proposto. Un altro successo per il Percorso Alumni che anche quest'anno ha rappresentato un'esperienza di arricchimento e crescita per i partecipanti, e si prepara per la presentazione del nuovo progetto 2018/2019 con altrettante illustri partecipazioni e stimolanti novità.

L'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI è il percorso che accompagna imprenditori, figli di imprenditori e manager delle PMI a ripensare l'organizzazione e direzione aziendale, al fine di sostenere la competitività dell'impresa.

Visita le pagine del sito