Lifelong Learning: al via la nuova edizione del Percorso Alumni del Master PMI

Partirà il prossimo ottobre la nuova edizione del Percorso Alumni, Associazione Lifelong Learning Club, percorso formativo aperto a tutti i partecipanti delle passate edizioni dell’Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI.

Il percorso ha l’obiettivo di mantenere, anche dopo aver concluso il percorso formativo, la formazione e il confronto costante tra imprenditori delle piccole e medie imprese, interessati allo sviluppo e all'innovazione continua delle proprie attività.

“Il Percorso Alumni è un laboratorio di idee in cui i partecipanti possono confrontarsi sulle loro esperienze, sfide e difficoltà, creando una vera e propria community. Non solo un percorso formativo informale ma un vero e proprio valore aggiunto per la loro crescita personale e professionale.”

Andrea Chiapparini, imprenditore e co-fondatore del network.

Il format di successo applicato nelle scorse edizioni viene confermato anche per il prossimo anno. Le cinque giornate formative vedranno infatti un’alternanza tra teoria, analisi di field cases, testimonianze esterne di imprenditori di successo ed esercitazioni pratiche. Gli incontri si terranno a Milano, presso le sedi dell'Università Cattolica dalle 9.30 alle 17.30.

Programma Percorso Alumni 2018-2019

5 ottobre 2018 - La spinta emotiva dell’imprenditore: la definizione dell’idea di business

Da cosa nasce un’idea imprenditoriale e perché l’imprenditore sente la necessità di dare forma, attraverso l’azione immediata e la tensione emotiva alla propria intuizione? Analizziamo, attraverso strutture accademiche e testimonianze reali, le diverse fasi del processo imprenditoriale.

30 novembre 2018 - La costruzione del Team: La psicologia della scelta dei collaboratori

Nella creazione di una start up, come nella volontà di diversificazione dei business aziendali, la scelta dei collaboratori riveste un aspetto determinante. Si tratta infatti di un processo complesso e delicato che, solo se gestito correttamente, garantisce un ritorno in termini di crescita aziendale. L’analisi della tipologia di business determina le variabili in base alle quali operare la scelta degli skills appropriati: a volte con una preponderanza di quelli professionali, a volte di quelli personali. Analizziamo quindi la definizione dei diversi “modelli di competenze”, creati ad hoc, valutando attentamente le risorse in base al grado di rispondenza tra caratteristiche personali, professionali e di socializzazione.

22 febbraio 2019 - L’Enactment: l’attivazione del contesto sulla base esperienziale

Il termine enactment identifica in psicologia l’attivazione di un focus di attenzione a partire dal flusso di esperienza in cui siamo immersi. Ma come possiamo declinare questo concetto in ambito aziendale? Il contesto aziendale è in continuo divenire, muta a seconda del mutare delle esperienze del team, delle scelte imprenditoriali e degli attori coinvolti, e influenza a sua volta queste azioni. Analizziamo l’interazione profonda tra questi aspetti e come ottenere un equilibrio che ne consenta una gestione ottimale.

5 aprile 2019 - Da azienda padronale ad azienda manageriale

In un periodo storico in cui dominano passaggi generazionali e mutazioni, risulta fondamentale riconoscere e sviscerare due modelli, quello padronale e quello manageriale, he presentano elementi di differenza e trasversalità. Analizziamo le caratteristiche presenti cercando da un alto di definire quello di appartenenza della nostra azienda, dall’altro di valutare un possibile passaggio, studiando le fasi di trasformazione della leadership da un tipo di gestione all’altra.

7 giugno 2019 - Visita Conclusiva

Come di consueto, al termine del percorso formativo, a sostegno dell’importanza dello storytelling, terremo una lezione/workshop presso un’azienda vinicola di grande prestigio, dove concluderemo il nostro percorso, ascoltando la testimonianza di un’esperienza imprenditoriale di successo.

Percorso Alumni: video-intervista ai fondatori

Andrea Chiapparini e Mario Canziani parlano del futuro del Percorso Alumni

Durante l'ultima esperienza della passata edizione, la visita all'azienda Tommasi, i due fondatori del Percorso Alumni hanno tirato le somme della formazione fin'ora svolta e condiviso gli obiettivi e programmi per la prossima edizione, in partenza il 5 ottobre 2018.

Guarda il video per un assaggio di questo interessante percorso di lifelong learning.