header-image

ALTIS e Selex presentano il 5° Bilancio Sociale del Gruppo, dimostrazione di impegno e stimolo di cambiamento

Sezioni del Bilancio Sociale 2017 di Gruppo SelexIn continuità con l’anno scorso, ALTIS ha fornito il contributo scientifico per la redazione del Bilancio Sociale 2017 di Gruppo Selex, gruppo associativo che riunisce 15 imprese della distribuzione organizzata italiana in un’unica Centrale nazionale che promuove lo sviluppo, l’innovazione e l’efficienza dell’intero sistema attraverso la collaborazione, la condivisione di obiettivi comuni e l’implementazione di strategie.

Intitolata Il nostro impegno verso i cittadini e il territorio, la quinta edizione pone l’accento sulle attenzioni verso le persone coinvolte e l’ambiente circostante. Traendo spunto dalla collaborazione tra ALTIS e Federdistribuzione, il Gruppo ha inoltre deciso di aderire progressivamente al modello di Bilancio di Sostenibilità di Settore (BSS). Dal punto di vista dei contenuti, il documento offre una panoramica sui progetti e le iniziative svolte dal Gruppo e dalle Imprese Associate durante il 2017, spaziando dai progetti umanitari a quelli volti alla salvaguardia dell'ambiente, passando per la raccolta delle eccedenze, i progetti relativi a dipendenti e collaboratori e le campagne a sostegno della ricerca scientifica e delle scuole.

“Parlare di responsabilità sociale significa, per noi, parlare delle nostre radici e della vicinanza al territorio in cui operiamo e alle persone che quotidianamente si relazionano con noi, dai dipendenti e collaboratori della Centrale e delle Imprese Socie fino ai nostri fornitori. Tutto ciò si traduce in una relazione privilegiata con i nostri clienti consumatori, in una costante creazione di valore per le Imprese, in attività e progetti di solidarietà, in un’efficace sinergia con le comunità che abbiamo il privilegio di servire e in una sempre crescente attenzione verso l’ambiente.”
Alessandro Revello, Presidente di Gruppo Selex

L’approccio di management responsabile nasce da un percorso di sensibilizzazione interno, che Selex ha intrapreso con serietà, estendendolo gradualmente a tutte le sue Imprese Associate. Da questo derivano iniziative come le giornate di lavoro della Commissione SRI, dedicate ai rappresentanti delle imprese che costituiscono il Gruppo. Il loro obiettivo è sensibilizzare continuamente sul valore della responsabilità sociale e ambientale.

L’ultima Commissione SRI si è tenuta lo scorso 13 novembre 2018 presso la sede centrale di Trezzano sul Naviglio, e ha ospitato:

Gruppo Campari. Aldo Davoli e Vittoria Lana hanno presentato le politiche di gestione della catena di fornitura dello storico gruppo italiano leader nell’industria globale del beverage di marca.

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica (sede di Piacenza). Gloria Luzzani ha illustrato il progetto Offerta Sostenibile Marche del Distributore, sviluppato insieme ad ALTIS. Lo studio ha individuato i principali trend di sostenibilità che caratterizzano il settore della grande distribuzione organizzata, con particolare attenzione sulle caratteristiche dei prodotti a Marchio del Distributore.

Le Commissioni SRI sono state inoltre un’occasione di raccolta dei dati destinati a comporre il Bilancio Sociale, oltre ai questionari tematici e le interviste ad hoc, che hanno visto il coinvolgimento della Centrale Selex e delle Imprese Associate.

Il supporto fornito da ALTIS non si è però limitato a questo documento, bensì ha coinvolto diversi ambiti di intervento, al fine di costruire insieme un percorso di sostenibilità. Per il Gruppo, terza realtà distributiva in Italia con 10,7 miliardi di fatturato complessivo, il Bilancio Sociale rappresenta «un efficace stimolo di cambiamento», un punto di partenza da cui far scaturire nuove buone pratiche. Attingendo dall’esperienza di ALTIS, che può vantare una solida esperienza nella formazione e nella consulenza sui temi della sostenibilità, sono stati introdotti nel tempo dei progetti e delle iniziative rivolte a questo scopo.

“Da tempo supportiamo il Gruppo Selex in progetti legati alla sostenibilità, dalla rendicontazione alla formazione, passando per attività di innovazione di prodotto e di efficientamento delle strutture. A testimonianza di questo grande impegno di Selex, il Bilancio Sociale 2017 ha visto un’importante ampliamento ottenuto attraverso l’aggiunta di alcuni nuovi indicatori e tramite l’allargamento dell’engagement che ha permesso la realizzazione di un documento concretamente condiviso tra le diverse Imprese Associate del Gruppo.”
Fabio Guerrieri, Sustainability Consultant in ALTIS

Consulta il Bilancio Sociale 2017 di Selex

Esplora la sezione dedicata ai servizi di rendicontazione sociale

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti