Al via i lavori per le start-up a impatto sociale e ambientale selezionate dalla Global Social Venture Competition – Italian Round

ALTIS Università Cattolica e Haas School of Business, University of California Berkeley insieme a sostegno di giovani impact entrepreneur

ALTIS è l'organizzatore delle selezioni italiane, Italian Round, della Global Social Venture Competition, un concorso aperto a Business idea ad alto impatto scale e ambientale.

Lo scorso venerdì 12 gennaio, in ALTIS si è svolta la giornata di formazione su Business Model, Business Plan e Social Impact Assessment, la prima di questo percorso che accompagnerà i team nelle prossime settimane.

I 20 team selezionati a partire dalle 65 idee d'impresa ricevute  parteciperanno inoltre a un bootcamp che si svolgerà i prossimi 1 e 2 febbraio e che vedrà esperti di Intesa Sanpaolo affiancarli nella preparazione dei pitch di presentazione del progetto che verranno alle giurie delle semifinali e delle finali nazionali, composte da accademici, investitori ed attori dell'ecosistema startup italiano.

Nel frattempo potranno beneficiare del mentoring di professionisti assegnati dai partner Prospera e Réseau Entreprendre Lombardia, che li supporteranno e nella verifica delle ipotesi alla base del business model e nella stesura del Business Plan della loro startup.

"Il nostro obiettivo è di fornire ai team le skill e il network necessari a trasformare le loro idee di business ancora in fase iniziale in imprese scalabili ad alto impatto sociale," ha affermato in chiusura dei lavori Andrea Mezzadri, Professore di Economia Aziendale all'Università Cattolica e Project Manager della GSVC Italy; "anche quest'anno le idee selezionate mirano a rispondere ai più svariati bisogni sociali e ambientali: dall'assistenza agli anziani al cyberbullismo, passando per le energie rinnovabili e le bioplastice. L'impact entrepreneuriship italiana conferma in questo la sua assoluta vitalità".

La finale dell'Italian Round si terrà il 28 febbraio p.v. a Milano. Le prime due business idea della decima edizione della GSVC Italy saranno invitate di diritto a partecipare alle Global Finals che si terranno a Milano dall'11 al 13 aprile 2018 dove concorreranno, con altre 14 proposte provenienti da tutto il mondo, per l'assegnazione di premi in denaro per un ammontare di  oltre $ 80.000.

Global Social Venture Competition (GSVC)
Giunto ormai alla ventesima edizione, la GSVC è un concorso internazionale, ideato e promosso dalla HAAS School of Business, UC Berkeley, per creare una sinergia tra mondo accademico, imprenditoriale e finanziario al fine di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese in cui sostenibilità economica e impatto sociale e/o ambientale siano integrati nella strategia aziendale, in una prospettiva d'azione win-win. ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è organizzatore dell'Italian Round della GSVC dal 2008.