Social Impact Investment: sfide ed opportunità

Fondazione Sodalitas in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, presenta l'evento "Social Impact Investment: sfide ed opportunità", nell'ambito della Settimana dell'Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimana SRI).

Contare su investimenti privati per rispondere ai bisogni sociali in crescita è strategico, in un contesto di risorse pubbliche in diminuzione. Occorre però garantire agli investitori privati che le loro risorse siano usate in modo efficace e producano un impatto sociale positivo e misurabile. Misurare con affidabilità fenomeni spesso intangibili è senz'altro difficile: diventa così necessario contare su meccanismi di fonte pubblica ed anche filantropica, di contenimento dei rischi per chi, operando nel sociale, accetta il "pay for result".

L'incontro è introdotto dal Direttore di ALTIS, Professor Vito Moramarco:
"ALTIS desidera contribuire alla diffusione di una cultura ormai imprescindibile per la realizzazione e il mantenimento del benessere individuale e sociale, nonché per lo sviluppo economico".

22 novembre 2016, ore 14:30 - 17:30

ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano, Via San Vittore 18

Programma dell'evento

Dalla sua fondazione, ALTIS promuove una cultura della finanza sostenibile, che sappia coniugare il valore delle performance economiche con l'attenzione per l'impatto sociale e ambientale, sia nella valutazione degli investimenti, sia nella gestione economico - finanziaria di imprese e istituzioni. In quest'ottica ALTIS sviluppa ricerche, progetti e iniziative formative rivolti al contesto italiano e internazionale e indirizzati a una molteplicità di soggetti privati, imprese e banche.

sodalitas@sodalitas.it